Alla torta di arancia aggiungo questa golosissima crema: così è ancora più buona | Solo 170 Kcal!
Avete organizzato una cena con gli amici e li volete sorprendere con un buon dessert? In questo caso vi consigliamo la torta con la crema di arancia, che sicuramente vi farà fare una bellissima figura. Infatti, è sufficientemente buona e golosa da accontentare anche i palati più difficili, permettendovi di concludere il pasto in maniera impeccabile.
Potrete proporre questo dolce anche come colazione o come merenda e far felici grandi e piccoli, i quali resteranno decisamente folgorati da questa stupenda e morbidissima torta, perché si scioglie letteralmente in bocca. Probabilmente, diventerà uno dei vostri dessert preferiti e ogni singola occasione sarà sempre quella giusta per portare questa torta in tavola. E, per una volta, potrete addirittura non pensare troppo al numero di calorie assunte, poiché è un dolce che può essere consumato anche a dieta.
Vi ci vorrà molto poco anche per preparare l’impasto e la crema, in quanto tutti e due i procedimenti richiedono pochissimo impegno e tempo, agevolandovi se siete di fretta ma non volete comunque rinunciare a una fetta di dolce.
La ricetta della torta alla crema di arancia, impossibile rinunciare a una fetta!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 120 gr di farina
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero a velo)
- 45 gr di burro fuso
- 35 ml di succo d’arancia
- 25 gr di amido di mais
- 7 gr di lievito in polvere
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- ½ scorza grattugiata di arancia
- un filo di olio di semi di girasole per lo stampo
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per la crema all’arancia
- 150 ml di succo d’arancia
- 3o gr di dolcificante stevia (o 60 gr di zucchero normale)
- 15 gr di amido di mais
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di scorza grattugiata di arancia
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per prima cosa inserite la scorza di arancia e il succo di arancia nella ciotolina col burro fuso, mescolate e tenete da parte.
- Adesso separate i tuorli dagli albumi, aggiungete il pizzico di sale a questi ultimi, sbatteteli con le fruste elettriche e non appena cominciano a montare, un poco per volta, unite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero a velo).
- Quando risultano a neve inglobate il succo del limone, riprendete a lavorare, inserite un tuorlo per volta mantenendo le fruste in funzione, fermatevi, setacciate e integrate la farina insieme all’amido di mais e al lievito in polvere, dopodiché mescolate adeguatamente con una spatola.
- Ora versate una spatolata di composto nel burro fuso aromatizzato con il succo e la scorza di arancia, amalgamate, poi trasferite in due step nella scodella del vostro impasto e man mano rimestate bene.
- Fatto questo ungete uno stampo rotondo con cerniera di 20 centimetri, rivestite il fondo con carta apposita, trasferite il composto, livellate e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 30-40 minuti a una temperatura di 180°C.
Come preparare la crema all’arancia
- Nel frattempo versate il succo di arancia in un tegamino, aggiungete il dolcificante stevia (o lo zucchero) e la scorza di arancia.
- Mescolate con un cucchiaino, accendete il fuoco, poi continuate a rimestare fino a quando il dolcificante non si sarà sciolto per bene.
- Inserite i tuorli e l’amido di mais in un altro pentolino, amalgamate con una frusta a mano, poi filtrate e unite il succo di arancia, mescolate, accendete il fuoco e senza smettere di lavorare lasciate addensare la crema.
- A questo punto versate la crema in una scodellina, copritela con la pellicola trasparente a contatto e lasciatela raffreddare.
Come assemblare la torta
- Infine sfornate la torta, rimuovetela dallo stampo, aspettate che si raffreddi, dividetela a metà, farcite al centro con la crema (aiutatevi con una spatola), copritela con la parte di torta tagliata, spolveratela con un po’ di zucchero a velo, guarnitela con una fetta di arancia e servitela.