Yogurt e succo d’arancia, li metto insieme per preparare una torta sofficissime e gustosa | Solo 190 Kcal!
La torta allo yogurt e arancia è un piccolo capolavoro della pasticceria casalinga, in quanto è sufficientemente morbida e profumata da non temere rivali. Infatti, è perfetta per strapparvi un sorriso al mattino, per ricaricare la batterie nel pomeriggio e per migliorare la serata dopo cena, regalandovi in ogni momento delle sensazioni uniche. Si scioglie deliziosamente in bocca e conquista addirittura chi goloso non lo è affatto, rivelandosi perfetta per i gusti di tutti.
Quindi, se volete provare un dessert diverso dagli altri questa è la ricetta giusta e, se lo farete provare agli amici e ai parenti fidatevi che sarà un successo, perché non né avanzerà neanche una fetta. Poi, la sua estrema leggerezza è l’ideale per riuscire a mettere d’accordo la dieta con la voglia di dolce, limitando al minimo il rischio di vanificare gli sforzi fatti. Sicuramente, grandi e piccoli vi chiederanno di farla spesso e volentieri, perché la preferiranno di gran lunga ai prodotti confezionati. Accontentare la vostra famiglia non vi peserà più tanto, perché per prepararla bastano giusto 5 minuti, visto che sono previsti pochi e semplici passaggi.
La ricetta della torta allo yogurt e succo d’arancia: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 190 a fetta
Ingredienti
- 180 gr di farina
- 125 gr di yogurt alla vaniglia senza zuccheri aggiunti
- 3 uova
- 100 ml di olio
- 60 ml di succo d’arancia
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito per dolci
- 7 gr di zucchero vanigliato
- 1 scorza grattugiata di arancia
- Qualche cucchiaio di marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
- Quanto basta di scaglie di cocco (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in un contenitore, aggiungere lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi sbattete con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto liscio e chiaro, sempre con le fruste un funzione, unite l’olio a filo e fatelo riassorbire.
- Adesso fermate le fruste, inserite lo yogurt, la scorza grattugiata di arancia e il succo d’arancia e mescolate con una frusta a mano.
- Ora setacciate e integrate in due step la farina insieme al lievito, dopodiché amalgamate con una frusta a mano per ottenere una consistenza priva di grumi e bella omogenea.
- Infine imburrate e infarinate uno stampo rotondo con cerniera, travasateci l’impasto e mettete a cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a una temperatura di 180°C.
- Quando la torta è pronta rimuovetela dallo stampo, spennellatela con la marmellata di albicocche, spolveratela con le scaglie di cocco, tagliate a fette e servitela.
Per la preparazione della torta allo yogurt e succo d’arancia, potete guardare la video ricetta!