Riso e tonno in scatola, preparo delle polpette saporitissime: meglio della carne | Solo 70 Kcal!
Per una cena genuina, semplice e gustosa le polpette di tonno e riso sono perfette, ancor meglio se accompagnate con una deliziosa insalata di cavolo cappuccio. Sostanzialmente, darete vita a un pasto delizioso che conquisterà pure i più scettici e, tra l’altro, vi farà venire voglia di mangiarlo tutti i giorni senza correre il pericolo che vi possiate stufare.
Infatti, non si resiste a un piatto così croccante e sfizioso come questo, il quale si rivelerà addirittura più saporito e interessante della carne.
Inoltre, è il modo migliore per presentare il pesce ai bambini e avere la certezza che lo possano apprezzare al meglio. La preparazione non vi costringerà a stare in cucina delle ore, perché il procedimento è semplice, veloce e chiunque può provare a cimentarsi nell’impresa senza avere timore di fallire.
La ricetta delle polpette di tonno e riso, molto meglio della carne!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Porzioni: 15 polpette circa
Calorie: 70 a polpetta
Ingredienti
- 2 scatolette di tonno al naturale
- 1 bicchiere di riso
- 1 carota sbucciata e grattugiata
- 1 cipolla tritata grossolanamente
- 1 mazzetto di cipollotti tritati
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- Qualche cucchiaio di pangrattato
Cosa occorre per l’insalata
- 2 cetrioli spuntati e tagliati a dadini
- succo di ½ limone
- ¼ di cavolo cappuccio
- Qualche cipollotto tritato
- un filo di olio d’oliva
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa, fate cuocere il riso in acqua.
- Nel mentre, versate un filo di olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla tritata grossolanamente, fatela dorare, unite la carota grattugiata, amalgamate e lasciate ammorbidire.
- Una volta che il riso è cotto, scolatelo e trasferitelo in una ciotola, incorporate il tonno, la cipolla e le carote saltate in padella, i cipollotti tritati, l’uovo, il pepe e il sale.
- Ora mescolate adeguatamente con un cucchiaio di legno, così da ottenere un composto dalla consistenza morbida, poi prelevatene una cucchiaiata per volta, arrotolate con le mani per dare forma alle polpette e passatele in un po’ di pangrattato.
- Infine versate un filo d’olio in una padella antiaderente pulita, adagiateci le polpette e cuocetele fino a quando ambo i lati non risulteranno sufficientemente dorati.
Come preparare l’insalata
- Tagliate il cavolo cappuccio, riponetelo in una scodella, aggiungete il sale, mescolate, poi unite i cetrioli spuntati e tagliati a dadini e i cipollotti tritati.
- Amalgamate bene, insaporite con il succo di limone e un filo d’olio, rimestate ancora e servite assieme alle polpette.