Non è mai stato così facile prepararle: queste frittelle di broccoli sono davvero squisite | Solo 60 Kcal!
Il vostro palato preferisce gustare le verdure e gli ortaggi in modo sfizioso, ma allo stesso tempo leggero? Perfetto, qui riuscirete a trovare la ricetta migliore per le vostre esigenze. Le frittelle di broccoli sono uno stuzzichino decisamente sfizioso che farà brontolare lo stomaco a tutti, bambini compresi.
Infatti, sono così deliziose che rendono queste verdure molto più appetitose rispetto al solito, rivelandosi l’asso nella manica dei genitori che hanno un po’ di problemi a far consumare questo alimento ai piccoli. Inoltre si tratta di una preparazione sana, genuina, nutriente, salutare e leggera che si adatta perfettamente a un regime alimentare controllato. Poi, per realizzare l’impasto servono pochi ingredienti, poco tempo e un impegno davvero minimo da parte vostra.
La ricetta delle frittelle di broccoli, mai stato così facile prepararle!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 20 frittelle
Calorie: 60 a frittella
Ingredienti
- 1 broccolo grande (in alternativa 2 piccoli)
- 100 gr di farina d’avena
- 2 uova
- 150 gr di mozzarella o formaggio light grattugiato
- 2 spicchi d’aglio tritati
- 1 cucchiaino e ½ di sale
- ½ cucchiaino di pepe nero
- 20 ml di olio di oliva
Preparazione
- Innanzitutto staccate le cimette del broccolo dal gambo, tagliatele a pezzi più piccoli, riponetele in una pentola di acqua bollente, aggiungete un cucchiaino di sale e fatele bollire per 5 minuti.
- Adesso scolatele con una schiumarola in una scodella, schiacciatele con una forchetta, unite le uova, il pepe nero, ½ cucchiaino di sale e gli spicchi d’aglio tritati e amalgamate adeguatamente per compattare il tutto.
- Ora inserite la farina d’avena, mescolate come si deve con un cucchiaio di legno, così da ottenere un composto granuloso, dopodiché lasciate riposare per 10 minuti e inglobate la mozzarella grattugiata.
- Fatto questo prelevate una cucchiaiata di impasto per volta, arrotolate tra le mani, schiacciate leggermente e adagiate le frittelline in una leccarda foderata precedentemente della carta apposita e spennellatele in superficie con un goccio di olio.
- Infine mettete a cuocere in forno preriscaldato per 20-30 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.