Ho ridotto la zucca in purea e l’ho versata in questo impasto dolce: mangiarla così è delizioso | Solo 170 Kcal!

La torta di ricotta e zucca è una vera e propria chicca autunnale, perché racchiude e replica bene il gusto e il profumo tipici di questa stagione. Infatti, è estremamente buona e golosa e non lascerà nessuno indifferente, anzi, farà venire l’acquolina in bocca solo a guardarla mentre, una volta assaggiata, vi regalerà un grande piacere. In questo modo avrete sempre a portata di mano una ricetta dolce per rendere magica la colazione, la merenda o la conclusione del pasto.
Poi, il fatto che si prepara facilmente e in pochissimi minuti può essere un piccolo vantaggio, in quanto potrete rifarla anche subito.
Come avete potuto vedere i motivi per provarla sono davvero tanti. Quindi non resta altro che mettersi al lavoro!
La ricetta della torta di ricotta e zucca, mai provata così buona!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti circa
Porzioni: 7 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
Cosa occorre per il primo impasto
- 500 gr di ricotta light
- 60 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 2 uova
- Quanto basta di vaniglia
Cosa occorre per il secondo impasto
- 300 gr di zucca sbucciata, già cotta e raffreddata
- 60 gr di farina
- 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale o eritritolo)
- 2 uova
- 1 poco di scorza di limone grattugiata
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Come fare il primo impasto
- Per prima cosa inserite la ricotta, il dolcificante (oppure lo zucchero), la vaniglia e le uova in una scodella, poi mescolate adeguatamente con una frusta a mano.
- Una volta ottenuto un composto cremoso unite la farina, dopodiché amalgamate con una spatola per farla riassorbire del tutto.
Cosa fare il secondo impasto
- Adesso riponete la zucca già sbucciata, cotta e raffreddata in una ciotola, poi schiacciatela con una forchetta per ridurla a purea.
- Ora integrate le uova, il dolcificante (o lo zucchero), la scorza grattugiata del limone e il sale, poi mixate come si deve con un frullatore ad immersione.
- Quando avete ottenuto una consistenza liquida incorporate la farina, dopodiché amalgamate con una spatola per farla sciogliere e senza formare grumi.
Come assemblare la torta
- A questo punto oliate e infarinate uno stampo per plumcake con cerniera grande 30×40 centimetri (va bene anche rotondo con un diametro di 20 centimetri), poi riempitelo stendendoci sopra l’impasto alla ricotta alternandolo con quello alla zucca.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 50-60 minuti circa ad una temperatura di 170°C, al termine togliete la torta dallo stampo, spolveratela con lo zucchero a velo e gustatevela.
Note e consigli
Se non gradite un dessert con due gusti diversi, niente vi vieta di unire i due impasti prima di trasferirli nella tortiera. Per la preparazione della torta di ricotta e zucca, potete guardare la video ricetta e iscrivervi al canale cliccando qui!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.