Con questo impasto riempio la teglia e preparo dei muffin di zucchine favolosi | Solo 90 Kcal!
Avete organizzato un aperitivo casalingo e volete sorprendere i vostri ospiti? Oppure desiderate una cena sfiziosa, salutare e che piaccia a tutti quanti? Provate i muffin salati di zucchine, i quali sono sufficientemente soffici e buoni da stuzzicare l’appetito di grandi e piccini, così da rendere più interessanti le verdure per chi non le ama troppo.
Sicuramente, li adorerete e li preparerete molto spesso e volentieri, anche perché è difficile stufarsi e riescono sempre a rallegrare il pasto.
Per realizzare l’impasto non ci sarà bisogno di sporcare eccessivamente la cucina, senza contare che bastano davvero pochissimi minuti e il procedimento è di una facilità basilare. Inoltre, la loro leggerezza li rende perfetti per coloro che stanno seguendo un regime alimentare controllato, in quanto hanno un apporto calorico basso da non creare problemi.
La ricetta dei muffin di zucchine: mangiare gli ortaggi così è delizioso!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Riposo delle zucchine: 15-20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10 muffin
Calorie: 90 a muffin
Ingredienti
- 70 gr di farina
- 50 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 50 gr di latte
- 3 cucchiai di semola
- 2 cucchiai di olio evo
- 2 uova
- 1 zucchina
- 1 patata
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- Quanto basta di aneto sminuzzato
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto spuntate la zucchina, grattugiatela, riponetela in un colino adagiato su un contenitore, salatela, mescolate con la mano, strizzatela per eliminare l’acqua e inseritela in una ciotola.
- Adesso aggiungete la semola e il latte, amalgamate adeguatamente con un cucchiaio, poi lasciate riposare per 10-15 minuti.
- Ora sbucciate la patata, grattugiatela finemente cruda, spremetela con le mani per eliminare l’acqua e inglobatela nella terrina della zucchina.
- Fatto questo unite l’aneto sminuzzato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato, il sale e l’olio, rimestate, integrate le uova (prima sbattetele con una frusta elettrica per renderle spumose) e mescolate per farle legare al resto.
- Mischiate la farina con il lievito, integrate le polveri al composto, poi amalgamate per farle riassorbire senza formare grumi.
- A questo punto oliate i pirottini di uno stampo per muffin, poi riempiteli con due cucchiaiate di impasto e infornate (forno ben caldo) per 20 minuti ad una temperatura di 180°C.