Latte, riso e cannella: ci preparo una torta fantastica | Così la faceva mia nonna | Solo 170 Kcal!

Riuscire a sorprendere tutta la famiglia con un dolce può sembrare impossibile, eppure con la torta di riso al profumo di cannella ci potrete riuscire eccome. Infatti, questo non è il classico dessert che avete proposto e riproposto fino a venire a noia. E’ una preparazione diversa che si può mangiare anche cento volte senza stancarsene.
Non a caso è perfetta per ogni occasione, regalando sempre un’immensa e intensa soddisfazione al palato. Grandi e piccini ne andranno letteralmente pazzi, facendo addirittura a gara per chi arriverà ad accaparrarsene la prima fettina. E, una volta finita, vi chiederanno di rifarla sempre. Cosa, fortunatamente, non difficile perché il procedimento è talmente tanto veloce e intuitivo che potrete accontentarli subito. Ma vediamo ora come preparare questa torta di riso alla cannella!
La ricetta della torta di riso al profumo di cannella, me la faceva sempre la mia nonna!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 55 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: 12 fette
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 1 lt di latte
- 300 gr di riso
- 75 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero normale)
- 50 ml di liquore all’anice
- 10 gr di cannella in polvere
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero di canna
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in una pentola, aggiungete la bacca di vaniglia, portatelo ad ebollizione, unite il riso e lasciate andare per 15 minuti circa a fiamma dolce (ogni tanto ricordatevi di mescolare).
- Ora trasferite il composto in una tortiera di ceramica capiente, poi tenete da parte in modo che si raffreddi come si deve.
- Adesso separate gli albumi dai tuorli, inserite il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) a questi ultimi, sbatteteli con una spatola, dopodiché montate a neve ben ferma con le fruste elettriche gli albumi insieme ad un pizzico di sale.
- Fatto questo incorporate un poco per volta il riso ai tuorli, unite la scorza del limone, la cannella e il liquore, rimestate e in 3 step integrate anche gli albumi.
- Foderate con carta apposita una leccarda rettangolare dai bordi alti, travasateci l’impasto e spolverate la superficie con un po’ di zucchero di canna.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti circa ad una temperatura di 180°C, al termine guarnite con un po’ di zucchero a velo se volete e gustatevi la torta.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.