La carne macinata io la preparo così ed è buonissima: ormai tutti vogliono la ricetta | Solo 210 Kcal!
Mangiare sano fa indubbiamente bene ma, giustamente, ogni tanto occorre rendere i propri piatti più saporiti perché il palato va comunque soddisfatto. Quindi, per una preparazione (tra l’altro semplice e veloce) che sappia bilanciare la genuinità con la sfiziosità, la ricetta del polpettone ripieno è sicuramente la scelta ideale su cui puntare.
Infatti, già mentre starà cuocendo vi farà brontolare lo stomaco e non vedrete l’ora di poterlo mangiare. Prepararlo è semplicissimo e sono sicura che rifarete questa ricetta sfiziosa spesso. Ma vediamo ora come procedere!
Polpettone ripieno, io lo faccio così: ed è buonissimo. Ora tutti vogliono la ricetta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 2-3 ore
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 10 pezzi
Calorie: 210 Kcal a pezzo
Ingredienti
- 500 gr di carne macinata magra
- 1 cipolla tritata
- 1 uovo
- 5 gr di pepe nero
- 5 gr di sale
Cosa occorre per il ripieno
- 500 gr di patate
- 150 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 100 gr di farina
- 100 gr di peperone dolce tagliato a dadini
- 2 uova
- 20 ml di olio
- 20 gr di prezzemolo tritato
- 5 gr di sale
Preparazione
- Per prima cosa sbucciate le patate, grattugiatele con una mandolina e adagiatele in una pirofila di vetro rettangolare.
- Adesso riponete la carne in una terrina, aggiungete l’uovo, il pepe, il sale e la cipolla, poi mescolate adeguatamente con le mani.
- Ora stendete la carne su un foglio di pellicola trasparente, farcitela con il formaggio grattugiato, il peperone e il prezzemolo, arrotolate, richiudete e trasferite in freezer per 3 ore affinché si compatti per bene.
- Passato questo lasso di tempo tagliate a fettine il salsicciotto di carne, passatele prima nella farina, poi nelle uova sbattute con 5 gr di sale e ricopritele con le patate grattugiate.
- Infine mettete le fette a cuocere in forno su una teglia ben oleata per 25 minuti, alla metà del tempo giratele. Una volta dorate, lasciate raffreddare qualche minutino e portatele in tavola.