Metti le albicocche in padella e versa l’impasto: io la torta la faccio così | E’ finita in mezza giornata | Solo 160 Kcal!
La torta all’albicocca cotta in padella, quindi senza dover accendere il forno, è morbida, buona e super golosa. Prepararla è facilissimo, pensate che basta utilizzare solo la frusta a mano, la qual cosa rende il procedimento decisamente sbrigativo. E, soprattutto, vi farà sporcare pochissimi strumenti.
Indubbiamente, è un dolce perfetto per ogni occasione e che riuscirà a migliorarvi sempre la giornata. Perché, basta un morso per strapparvi un sorriso. Pensate che potrete concedervene una fetta pure se state seguendo un regime alimentare controllato, in quanto ha poche calorie ed è leggera. Poi le albicocche apportano tantissimi benefici all’organismo, quindi questo è un buon modo per consumarle in maniera gustosa. Ma vediamo come preparare la torta all’albicocca in padella!
La ricetta della torta all’albicocca cotta in padella, è la prima volta che la faccio così: è deliziosa!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 220 gr di farina
- 200-300 gr di albicocche
- 150 ml di latte
- 50 ml di olio
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero normale)
- 10 gr di zucchero vanigliato
- 6 gr di lievito in polvere
- 2 uova
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Per iniziare tagliate a metà le albicocche, eliminate il nocciolo e adagiatele con la polpa rivolta in alto in una padella dal diametro di 24 centimetri, la quale prima deve essere imburrata.
- Adesso rompete le uova in una ciotola, unite un pizzico di sale, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato, l’olio, la scorza di limone e il latte, poi amalgamate adeguatamente con la frusta a mano.
- Ora inserite la farina e il lievito, riprendete a lavorare fino a quando le polveri non si saranno riassorbite, dopodiché travasate l’impasto ottenuto nella padella.
- Infine chiudete con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per 20 minuti (quando si forma la condensa asciugatela con uno strofinaccio), poi voltate la torta e lasciate andare per ulteriori 20 minuti.
- Una volta cotta, lasciate raffreddare, togliete dalla padella e servite.
Note e consigli
Per una maggiore sicurezza al termine fate la prova dello stuzzicadenti per verificare che la torta sia ben cotta. Per la preparazione della torta all’albicocca potete guardare la videoricetta!