Torta cremosa, tutti mi chiedono di rifarla: è così buona che nessuno sa dire di no. Solo 180 Kcal!
La torta al di formaggio, o per essere più precisi la cheesecake al formaggio, è un soffice pan di spagna farcito con una golosa crema al formaggio. Indubbiamente, è un dolce a cui è praticamente impossibile dire di no! Tanto è vero che basta guardarla per avere la tentazione di assaggiarla.
Perfetta per ogni occasione riuscirà sempre a migliorare la vostra giornata, regalandovi quel tocco di gustosità in più di cui il palato ogni tanto ha bisogno. Senza contare che è perfetta pure per chi segue una dieta, perché è talmente leggera da non inficiare negativamente sul numero di calorie assunte. Ma vediamo come realizzare questa torta deliziosa!
La ricetta della torta al formaggio, così cremosa e buona non l’ho mai provata!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 65 minuti
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Porzioni: 8 fette
Calorie: 180 a fetta
Ingredienti
- 90 gr di farina
- 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero)
- 20 gr di burro fuso
- 3 uova
Cosa occorre per la crema di formaggio
- 220 ml di latte bollente
- 110 gr di crema di formaggio light
- 20 gr di farina
- 15 gr di burro
- 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero normale) + 10 gr (o 20 gr di zucchero)
- 10 ml di succo di limone
- 12 gr di amido di mais
- 3 tuorli
- 3 albumi
Cosa occorre per guarnire
- Quanto basta di marmellata senza zuccheri aggiunti
Preparazione
Come preparare il pan di spagna
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, sbattetele con le fruste elettriche e aggiungete un poco per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Una volta ottenuto un composto chiaro, gonfio e cremoso setacciate e inserite la farina, mescolate con una spatola e unite anche il burro.
- Ora travasate il composto in uno stampo con cerniera foderato con carta apposita, poi infornate per 25 minuti ad una temperatura di 180°C.
Come preparare la crema di formaggio
- Mettete la crema di formaggio in un tegame, lavoratela con una spatola, inglobate i tuorli e amalgamate con una frusta a mano.
- Adesso incorporate il burro, mescolate, aggiungere 20 gr di dolcificante stevia (o 40 gr di zucchero), rimestate ancora, setacciate e unite la farina, il succo di limone e riprendere a lavorare aiutandovi con una spatola.
- Fatto questo, senza smettere di mescolare, versate un poco per volta il latte, accendete il fuoco e lavorando con una frusta fate addensare, spegnete e rimestate con la spatola.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche, aggiungete 10 gr di dolcificante stevia (o 20 gr di zucchero) e l’amido di mais, mescolate con una spatola e integrateli delicatamente alla crema di formaggio.
Come assemblare la torta
- Dividete in due parti il pan di spagna, realizzando due dischi spessi 2-3 centimetri, adagiate la base nello stampo con cerniera e farcite con la crema di formaggio.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rimuovetela dallo stampo, riponete l’altra base di pan di spagna, spennellate con la marmellata e servite.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.