L’Azadiractina è il principio attivo dell’“Olio di Neem”. Questo composto viene estratto dal seme all’interno del frutto dell’Albero di Neem. L’olio di neem è ampiamente utilizzato negli orti biologici perché è un insetticida naturale ad ampio spettro efficace contro vari parassiti: afidi, acari (come ragni rossi o ragni bianchi), mosche bianche, nematodi, lepidotteri, cocciniglie cotonose, tripidi.
Aglio e cipolla sono altri 2 ingredienti battericidi e fungicidi, quindi i preparati fatti con queste piante aiuteranno a prevenire e curare le malattie causate da funghi e batteri. Ma questo preparato non è solo efficace nella cura delle malattie comuni delle piante da giardino, ma può anche essere usato per preparare insetticidi naturali contro parassiti come afidi e acari.
Per preparare uno “spray all’aglio e cipolla” fatto in casa: mescolare cinque o sei spicchi d’aglio schiacciati con mezza cipolla grande o una cipolla media a pezzi e aggiungere un litro d’acqua. Lasciar riposare per 24 ore. Far bollire per 20 minuti a fuoco basso la soluzione e filtrare il decotto prima di spruzzarlo sulle foglie di basilico.