Brioche alle mele, così soffici e buone non le ho mai provate | I bambini ne vanno matti!
Il pan brioche ripieno alle mele, sicuramente, saprà regalarvi un’intensa esplosione di gusto. Preparare l’impasto non è difficile, perché questo risulta facile da modellare e una volta pronto la sua consistenza diventa morbida, porosa e flessibile come solo la lievitazione da lievito di birra sa regalare. Mentre, dopo averlo finalmente cotto avrete a vostro disposizione un panificato dedicato e delizioso. Piacerà moltissimo anche ai più piccoli che lo preferiranno di gran lunga ai prodotti confezionati.
Sicuramente, in questo modo si riuscirà pure a consumare regolarmente la frutta e, tra l’altro, a renderla più appetibile per chi non ne mangia abbastanza. Vediamo come preparare il pane alle mele!
La ricetta del pan brioche alle mele, i bambini ne andranno matti!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore e 15 minuti
Porzioni: 12 pezzi
Ingredienti
- 500 gr di farina
- 250 ml di latte caldo
- 90 ml di olio
- 15 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 30 gr di zucchero normale)
- 7 gr di lievito secco
- 5 gr di sale
- 3 cucchiai di panna acida
- 1 uovo
Cosa occorre per il ripieno
- 50 ml di acqua
- 25 gr di dolcificante stevia (o 50 gr di zucchero normale)
- 3 mele
- 1 succo di limone
Cosa occorre per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
- Per prima cosa versate il latte in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e il lievito, poi mescolate bene con una frusta a mano per farlo sciogliere.
- Adesso unite l’uovo, l’olio e la panna acida, amalgamate, setacciate e unite la farina e il sale, dopodiché rimestate con una spatola.
- Una volta che le polveri si sono riassorbite impastate con le mani, una volta ottenuto un composto morbido trasferitelo sul piano da lavoro infarinato, riprendete a lavorare.
- Ora realizzate una palla, riponetela nella terrina, stendetela, copritela con un coperchio e fatela lievitare in un luogo caldo per 1 ora.
- Nel frattempo sbucciate le mele, togliete il torsolo, tagliatele a pezzetti sottili, inseritele in un pentolino, irroratele con il succo del limone, copritele con l’acqua, conditele con il dolcificante stevia (o lo zucchero) e lasciatele cuocere per 20 minuti.
- Riprendete il vostro impasto, schiacciatelo per eliminare l’aria, trasferitelo sul piano di lavoro infarinato, dividetelo in 6 parti uguali, create delle palline, stendetele, farcitele con le mele, richiudetele come un panzerotto, versate altre mele sulla superficie e chiudete dando forma a due coni .
- Fatto questo adagiate il tutto in una pirofila di ceramica rettangolare, coprite con un canovaccio, lasciate riposare per ulteriori 30 minuti, dopodiché spennellate con 1 tuorlo mischiato a 1 cucchiaino di latte.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine lasciate raffreddare sulla graticola e servite.