Ciambellone salato, farciscilo così e lo mangerai a pranzo e anche a cena. Solo 210 Kcal!

Per un piatto rustico, sfizioso e decisamente buono il ciambellone salato farcito riuscirà a regalarvi un’esplosione di sapore. Prepararlo è facilissimo, per l’impasto (tra tutti gli ingredienti) spicca particolarmente il latte, invece per il ripieno si utilizza la mozzarella, che sicuramente rende il tutto molto filante e appetitoso. Ma vediamo come realizzare questo ciambellone salato sfiziosissimo!
La ricetta del ciambellone salato farcito, così saporito non l’ho mai mangiato!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 210 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 250 ml di latte caldo
- 20 gr di burro morbido
- 20 gr di cipollotti tritati
- 7 gr di lievito
- 5 gr di aglio in polvere
- 5 gr di zucchero
- 5 gr di sale
- 1 uovo
Cosa occorre per il ripieno
- 200 gr di filone di mozzarella per pizza tagliata alla julienne (va bene anche la scamorza)
- 30 ml di olio
- 20 gr di aneto tritato
- 5 gr di sale
- 3 gr di pepe nero
- 1 uovo
Cosa serve per guarnire
- 10 gr di sesamo bianco
- 1 uovo
Preparazione
Come fare l’impasto
- Per prima cosa versate il latte in una scodella, aggiungete lo zucchero e il lievito, amalgamate con un frusta a mano, poi unite l’uovo, l’aglio e il sale.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza liquida e senza grumi inserite i cipollotti, la farina, impastate con le mani per realizzare un panetto, copritelo con uno strofinaccio e lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Passato questo lasso di tempo stendete il vostro impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, così da creare una sfoglia sottile.
Come realizzare il ripieno
- Fate rosolare la cipolla, poi inseritela in una terrina insieme alla mozzarella, all’aneto, all’uovo al sale e al pepe e mescolate con la spatola.
Come assemblare il ciambellone
- Fatto questo utilizzate il ripieno per farcire la pasta sfoglia, arrotolatela e pizzicate con le dita i bordi in modo da sigillarli.
- Adesso incidete il composto e create una treccia, la quale va adagiata in uno stampo per ciambellone dal diametro di 18 centimetri (prima ovviamente deve essere imburrato).
- A questo punto coprite con uno strofinaccio, lasciate riposare per 10 minuti, spennellate la superficie con l’uovo e guarnite con il sesamo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 25 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine portate in tavola.

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.