Farina, latte e uova: queste girelle sono troppo buone. | Tutti vogliono la ricetta
Per un aperitivo casalingo, un antipasto o uno sfizioso snack pomeridiano le girelle salate sono decisamente l’ideale. La loro bontà è talmente tanto indiscussa che tutti resteranno a bocca aperta. Per prepararle occorrono il latte e la farina, due ingredienti che in casa non mancano mai perché si usano quotidianamente.
Il procedimento è davvero velocissimo ed è anche semplice, così tutti potranno preparare questa ricetta senza problemi. Potete accompagnarli ad un piatto di carne, pesce o anche di verdure per una cena dietetica e leggera. Sono ottime come sostitute del pane. Potete gustarle anche a merenda, invece di optare per una merenda dolce. Ma vediamo ora come realizzarle!
La ricetta delle girelle salate: vi serviranno farina, latte e uova. Deliziose!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Riposo: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 2 ore
Porzioni: circa 15 girelle
Calorie: 140 a girella
Ingredienti
- 420 gr di farina
- 200 ml di latte
- 100 gr di formaggio scamorza grattugiata
- 50 gr di feta tagliata grossolanamente
- 30 gr di cipollotti verdi a dadini
- 20 gr di burro morbido
- 10 gr di sale
- 7 gr di lievito in polvere
- 5 gr di zucchero
- 1 uovo
Preparazione
- Per prima cosa versate la farina, il sale, il latte, il lievito e lo zucchero in una terrina, mescolate, coprite con uno strofinaccio e fate riposare 10 minuti.
- Adesso aggiungete alla miscela ottenuta l’uovo, impastate con le mani fino a quando non avrete ottenuto un panetto dalla consistenza morbida, dopodiché copritelo e lasciatelo riposare 40 minuti a temperatura ambiente.
- Passato questo lasso di tempo infarinate leggermente il piano da lavoro, stendeteci sopra il vostro impasto conferendogli una forma rettangolare, poi farcite la superficie con la scamorza grattugiata, i cipollotti e la feta.
- Ora, con estrema delicatezza, arrotolate il tutto, date forma alle girelle, adagiatele in una leccarda imburrata grande 25×25 centimetri, copritele e fatele riposare per altri 20 minuti.
- Infine spennellate la superficie con 20 gr di burro e mettere a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Quando saranno dorate, togliete dal forno e servite.