Lasagna di verdure: niente besciamella, niente pasta e niente burro ma gustosa sempre. Solo 260 Kcal!
La lasagna vegetale, sicuramente, è un primo piatto davvero molto particolare perché non occorre né la pasta né la besciamella, così, da ottenere un pasticcio di verdure fresche buono e super sfizioso. Cosa occorre? Semplicemente patate, carote e zucchine che sono alimenti salutari, genuini e con tantissime proprietà benefiche ottime per l’organismo. Ottima per chi è a dieta e soprattutto in questo periodo che bisogna mangiare sano e leggero. Ma vediamo come realizzarla!
La ricetta della lasagna di verdure, senza pasta né besciamella, ma sempre gustosa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: circa 5o minuti
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Porzioni: per 6 persone
Calorie: 260 a fetta
Ingredienti
- 2 patate
- 2 carote
- 2 zucchine
- 1 mozzarella light spezzettata
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- Quanto basta di pomodori tagliati a dadini
- Quanto basta di pangrattato
- 50 gr di formaggio grattugiato (Parmigiano o Pecorino)
- 60 ml totali di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a fettine sottili (per lungo) le zucchine aiutandovi con una mandolina, poi dopo averle sbucciate fate la stessa cosa con le carote e le patate.
- Adesso adagiate le patate in tre diverse leccarde (foderate con apposita carta o unte con un filo d’olio), poi insaporitele con il sale e tenetele momentaneamente da parte.
- Ora versate il pangrattato in una ciotola, aggiungete un filo d’olio e il formaggio grattugiato, dopodiché mischiate il tutto con le mani e utilizzate il composto per spolverare le verdure.
- Fatto questo irrorate con poco olio la superficie delle patate, della zucchine e delle carote, poi infornatele per 15 minuti a una temperatura di 200°C.
- Nel frattempo versate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, inserite l’aglio, fatelo soffriggere, toglietelo, unite i pomodori, pepateli e salateli, conditeli con l’origano, mescolateli e lasciateli andare per 7-8 minuti.
- A questo punto oliate il fondo di una pirofila di vetro, fate uno strato di pomodori, uno con le zucchine, uno con le patate, uno con le carote, un altro di patate, altri pomodori, coprite con la mozzarella, le patate e le zucchine avanzate.
- Infine spolverate con il formaggio grattugiato e mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C.
Note e consigli
Se gradite nulla vi vieta di aggiungere dei peperoni, delle melanzane, funghi, carciofi tagliati a fettine sottili. Per la preparazione della lasagna vegetale, potete guardare la video ricetta!