Arrotola le melanzane e aggiungi questo ripieno super saporito, lo farete almeno una volta a settimana!
Il rotolo di melanzane ripieno è un secondo piatto decisamente alternativo, il quale vi offrirà l’opportunità di servire un qualcosa di sfizioso con pochi ingredienti e soprattutto con estrema facilità. Infatti, per prepararlo non servono tempi lunghissimi e il procedimento risulta relativamente intuitivo. È perfetto anche per coloro che seguono un regime alimentare controllato, perché non è eccessivamente calorico e permette, per una volta, di dimenticarsi le pietanze scialbe e tristi.
Questo, ovviamente, è merito di un ortaggio come la melanzana che tra l’altro regala un tocco di genuinità e tantissime proprietà benefiche. Non a caso è ricchissima di Vitamina A, di Vitamine del Gruppo B, di Potassio, di Fosforo e di Magnesio. Inoltre, le sue fibre regolano l’intestino (contrastando la stitichezza), abbassano i livelli di colesterolo nel sangue e favoriscono la digestione. Ma vediamo ora come preparare questo rotolo di melanzane!
La ricetta del rotolo di melanzane ripieno, gustoso, dietetico e facilissimo!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 7
Ingredienti
- 2 melanzane
- Quanto basta di scamorza grattugiata
- Quanto basta di prosciutto cotto a fette
- Quanto basta di Parmigiano grattugiato
- Quanto basta di polpa di pomodoro fine
- Quanto basta di origano
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Per prima cosa tagliate a fette le melanzane per lungo, adagiatele in una leccarda foderata con apposita carta (sovrapponetele pure), spennellatele con olio mischiato al sale e infornatele per 15 minuti ad una temperatura di 200°C.
- Adesso versate la polpa di pomodoro in una scodella, aggiungete un filo di olio, il sale e l’origano avendo cura di mescolare tra un inserimento e l’altro.
- Ora utilizzate la salsa per condire le melanzane (una cucchiaiata su ogni fetta), farcite con il prosciutto e la scamorza, aiutandovi con la carta arrotolate il tutto con attenzione e delicatezza, poi passate altra salsa sulla superficie e spolverate con il Parmigiano.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine portate in tavola.
Per la preparazione del rotolo di melanzane, potete guardare la video ricetta!