Fiocchi d’avena, cioccolato e arancia! Una torta così golosa e dietetica non l’ho mai mangiata (solo 100 Kcal)
La dieta, sicuramente, aiuta a a perdere peso e a rimettersi in forma solo che richiede dei sacrifici, soprattutto quello di eliminare o quanto meno limitare il consumo di dolci. Però, il peccato di gola è un qualcosa a cui si fa estremamente difficoltà a non cedere, quindi per questo motivo la torta ai fiocchi di avena, cioccolato e arancia è perfetta se siete a dieta, ma avete voglia di qualcosa di dolce. E’ davvero molto buona, sana e leggera.
Infatti, i fiocchi d’avena apportano grandi benefici, favoriscono la digestione, aiuta a regolarizzare l’intestino contrastando la stitichezza e ad evitare gli attacchi di fame. Inoltre, aumentano il senso di sazietà e sono perfetti per chi soffre di glicemia alta e colesterolo, perché ne riduce l’assorbimento. Ma vediamo come introdurre questo alimento così salutare in una torta!
La ricetta della torta ai fiocchi d’avena, cioccolato e arancia: un gusto incredibile!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10 fette
Calorie: 100 a fetta
Ingredienti
- 100 gr di fiocchi d’avena
- 250 ml di latte di mandorle (senza zuccheri aggiunti)
- 60 ml di succo d’arancia
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- 2 cucchiai di polvere di carruba (va bene anche il cacao)
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 scorza grattugiata di arancia
- 5 gr di lievito in polvere
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per guarnire
- 75 gr di cioccolato fondente preferibilmente senza zuccheri aggiunti
- 1 cucchiaino di olio di cocco (o qualsiasi altro olio)
- Quanto basta di scaglie di cocco (opzionale)
Preparazione
- Per iniziare versate i fiocchi d’avena in una scodella, aggiungete i semi di chia, il sale, la scorza di arancia, il succo di arancia (dopo averlo filtrato), lo sciroppo d’acero, il miele e il latte.
- Adesso mescolate adeguatamente con una spatola, così da far incorporare tutti gli ingredienti, poi lasciate riposare il vostro composto per 10 minuti.
- Ora inserite la polvere di carruba e il lievito, mescolate ancora, trasferite l’impasto in una pirofila di vetro grande 22×16 centimetri spennellata con olio e infornate per 30-35 minuti ad una temperatura di 180°C.
- Infine spezzettate il cioccolato in una terrina, unite l’olio di cocco, fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria, travasate il tutto sulla torta, livellate, guarnite con una manciata di scaglie di cocco e lasciate raffreddare prima di consumarla.
Per la preparazione della torta ai fiocchi d’avena e cioccolato, potete guardare la video ricetta!