Patate e macinato: la cena veloce e dietetica non è mai stata così saporita e golosa. Solo 220 Kcal!
La carne macinata con patate al forno è una vera chicca culinaria, in quanto nella sua semplicità farà la gioia di adulti e bambini. Tutti mangeranno volentieri e vi chiederanno pure il bis. Sicuramente, grazie a questa ricetta la cena non sarà più la stessa, ma si trasformerà in un momento speciale, da condividere insieme alla propria famiglia.
Inoltre, la carne è un alimento che se non si consuma esageratamente può anche fare bene all’organismo perché ricca di proteine, vitamine e sali minerali. Invece le patate completano il piatto e una piccola porzione non può mai mancare sulle tavole degli italiani. Vediamo come preparare questa ricetta!
La ricetta della carne macinata e patate al forno, golosa e super saporita!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: circa 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: 9 fette
Calorie: 220 a fetta
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 450 gr di carne macinata magra
- 200 gr di salsa di pomodoro
- 200 gr di formaggio grattugiato (tipo scamorza)
- 20 gr di burro
- 20 ml di latte
- 2 cipolle piccole tagliate a pezzetti
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- Quanto basta di aglio in polvere
- Quanto basta di prezzemolo fresco tritato
- Quanto basta di paprika
- Quanto basta di pepe nero
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sbucciate le patate, tagliatele a pezzetti, fatele sbollentare per 10 minuti in una pentola piena di acqua bollente.
- Nel frattempo versate l’olio in una padella antiaderente, inserite le cipolle, lasciatele rosolare, aggiungere la carne macinata, fate cuocere per 10 minuti, poi insaporite con l’aglio, la paprika e un cucchiaino di sale.
- Adesso unite la salsa di pomodoro, mescolate bene con un cucchiaio di legno, lasciate andare per ulteriori 7-8 minuti e spegnete il fornello.
- Ora scolate le patate, conditele con ½ cucchiaino di sale, il latte e il burro, dopodiché schiacciatele con lo strumento apposito, una volta ridotte a purea unite il prezzemolo tritato.
- Fatto questo versate una cucchiaiata molto abbondante di purea per volta in una leccarda, così da realizzare tre filoncini, farciteli con un po’ di formaggio grattugiato, la carne macinata e altro formaggio grattugiato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 200°C, al termine se gradite spolverate con del prezzemolo tritato e servite.
Per la preparazione di questa ricetta a base di macinato e patate, potete guardare la video ricetta!