Aggiungi alle mele un cucchiaio di marmellata e vedete che dolce goloso preparo! Ha solo 160 Kcal
Per preparare un buon dolce non sempre sono necessarie competenze da pasticceri, tempo e pazienza. Perché, con la ricetta giusta basta davvero pochissimo per riuscire ad ottenere un risultato super ottimale. La crostata di mele e marmellata di albicocche non solo richiede ingredienti molto semplici ma, soprattutto, il suo procedimento risulta assai veloce.
Indubbiamente è perfetta per una sana e golosa colazione o merenda, ovviamente non è da disprezzare nemmeno dopo cena. Così da dimenticare le fatiche della giornata con una golosa fetta di dessert. Poi, siccome generalmente non tutti hanno l’abitudine di consumare la frutta, in questo modo si mangerà anche la mela che grazie alle sue fibre aiuterà a regolare l’intestino e a contrastare la stipsi. Ma vediamo come realizzare questa crostata!
La ricetta della crostata di mele e marmellata di albicocche, deliziosa e golosa!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 50 ml di olio
- 20 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 40 gr di zucchero semolato)
- 8 gr di zucchero vanigliato
- 4 gr di lievito per dolci
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo
Cosa occorre per le mele
- 20 gr di burro
- 2 mele
- 2 cucchiai di dolcificante stevia (o di zucchero semolato)
- 1 cucchiaio di marmellata di albicocche
- 1 cucchiaino di cannella
Preparazione
- Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, riponetele in una padella antiaderente, conditele con il burro, il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella, mescolate facendole caramellare, aggiungete la marmellata e lasciatele raffreddare.
- Adesso rompete l’uovo in una scodella, aggiungete, il sale, lo zucchero vanigliato e il dolcificante stevia (o lo zucchero), poi amalgamate adeguatamente con una frusta a mano.
- Ora inserite poco per volta la farina e il lievito, mescolate fino ad ottenere una pasta frolla, impastate con le mani, trasferitevi sul piano da lavoro, rimuovete ¼ del composto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo a riposare nel congelatore.
- Fatto questo foderate con apposita carta uno stampo grande 24 centimetri, stendeteci la frolla avanzata alzando i bordi, farcite con le mele e grattugiateci sopra l’impasto che avete congelato.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 30 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per la preparazione della crostata di mele e marmellata, potete guardare la video ricetta!