Torta Margherita senza forno ma che si cuoce in padella, vi serviranno latte e farina! Solo 160 Kcal
Vi siete stancati di impiegare sempre troppo tempo e di dover accendere il forno quando volete preparare un dolce? Allora la torta in padella può essere la soluzione. Perché, senza metterci troppo e con una cottura diversa si avrà un dolce perfetto e allo stesso tempo delizioso. Infatti, prepararla è estremamente facile e veloce e tutti l’apprezzeranno, in quanto in ogni momento della giornata grandi e piccoli potranno gustarsene una fettina e deliziare così il proprio palato.
Sostanzialmente, si tratta di una fantastica torta margherita che renderà più invitante e golosa la colazione, la merenda o la fine del pranzo oppure della cena. E, grazie al latte il tutto sarà decisamente più sano e genuino perché è un alimento poco calorico, ma numerosi nutrienti.
È estremamente ricco di Vitamina D e di Calcio, due micronutrienti fondamentali per la salute e lo sviluppo delle ossa in tenera età e per contrastare l’insorgere dell’osteoporosi nella vecchiaia. Ma vediamo come prepararla!
La ricetta della torta Margherita in padella, buonissima!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 10 fette
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 200 gr di farina
- 115 gr di latte
- 80 gr di olio
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 120 gr di zucchero normale)
- 15 gr di lievito per dolci
- 2 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di vanillina
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una boule, aggiungete il sale e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), poi montatele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto chiaro e dalla consistenza spumosa, senza smettere di lavorare, inserite l’olio e il latte, fermate le fruste, unite il lievito, la scorza del limone e la farina, dopodiché mescolate con un cucchiaio di legno.
- Adesso imburrate una padella antiaderente, rivestitela con apposita carta debitamente bagnata e strizzata, imburrate ancora, infarinate e versateci l’impasto realizzato.
- Infine, mettete a cuocere a fuoco molto basso, ancora meglio su uno spegni fiamma, per 25 minuti con un coperchio, al termine coprite la torta con un foglio di carta da forno, voltatela, togliete la carta, lasciate andare altri 10 minuti e fate la prova stecchino.
- Una volta che la torta è pronta adagiatela su un piatto da portata, spolveratela con lo zucchero a velo, tagliatela a fettine e gustatevela.
Per il procedimento della torta margherita, potete guardare la video ricetta!