Gnudi alla ricotta e spinaci, il primo piatto toscano più buono della pasta. Solo 60 Kcal!
Per una cena, oppure in alternativa un pranzo, leggero e gustoso potreste provare la ricetta tipica toscana degli Gnudi, così da provare a sorprendere la famiglia con un qualcosa di diverso. Poi, è un piatto che si adatta molto bene alle esigenze di chi sta seguendo una dieta vegetariana, in quanto è un ottimo mix tra spinaci e ricotta che gli conferiscono anche un ottimo connubio di sapore.
Inoltre, questa verdura fa estremamente bene all’organismo perché è ricca di carotenoidi, Vitamina C, Vitamina E, Vitamina K, Acido Folico. Tutti questi nutrienti gli conferiscono una buona azione antiossidante. Mentre la ricotta è un alimento in grado di fornire un ottimo apporto di proteine. Inoltre, è anche estremamente ipocalorica e digeribile. Ma vediamo come preparare gli gnudi!
La ricetta tipica toscana degli gnudi alla ricotta e spinaci, che bontà!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 18-19 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Porzioni: circa 20 gnudi
Calorie: 60 a gnudo
Ingredienti
- 500 gr di spinaci
- 250 gr di ricotta light
- 150 gr di farina
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- Quanto basta di noce moscata
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Cosa occorre per il sugo
- 400 gr di passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- Quanto basta di olio d’oliva
- Quanto basta di basilico fresco
- Quanto basta di pepe
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto fate cuocere gli spinaci in acqua calda e salata, scolateli come si deve, spremeteli per eliminare il liquido in eccesso e sminuzzateli aiutandovi con un coltello.
- Adesso riponeteli in una terrina, aggiungete la ricotta, l’uovo, il sale, il pepe, la noce moscata e il Parmigiano, poi mescolate adeguatamente con una spatola da cucina.
- Ora unite a pioggia e in due step la farina, amalgamate bene, prelevate un cucchiaino di composto per volta, arrotolatelo, passate la polpettina in un piatto con della farina e adagiatela sul piano di lavoro leggermente infarinato.
- Fatto questo versate l’olio in una padella antiaderente, inserite l’aglio, fatelo rosolare, incorporate la salsa di pomodoro, il sale e il pepe, dopodiché fate cuocere 15 minuti.
- Infine fate scaldare l’acqua in una pentola alta, salatela, buttateci dentro gli gnudi e lasciateli bollire per 3-4 minuti.
- Al termine scolateli con la schiumarola, adagiateli sui piatti conditi con due mestoli di sugo insaporito con il basilico, spolverate con il parmigiano e serviteli.
Per il procedimento degli gnudi, potete guardare la video ricetta!