Torta al formaggio, cremosa e troppo troppo buona. Solo 150 Kcal!
Avete inviato ospiti a cena ma non avete la più pallida idea di cosa preparare per il dessert? Effettivamente potrebbe essere un problema ma, fortunatamente, abbiamo la ricetta giusta per voi. Ovvero una deliziosa torta al formaggio, o se preferite una cheesecake, che vi consentirà di fare bella figura con i vostri commensali e concludere bene il pasto, allietando così la serata a tutti quanti.
Sicuramente, piacerà immensamente sia ai grandi sia ai più piccini che in questo modo mangeranno una preparazione golosa, sana e decisamente più genuina rispetto ai prodotti confezionati. Infatti, il formaggio è un alimento ricco di Vitamina A, Vitamina D, Vitamina K, Zinco, Calcio, Magnesio e proteine che fanno estremamente bene alla ossa, prevenendo l’osteoporosi. Ma vediamo come preparare questa torta al formaggio!
La ricetta della torta al formaggio, cremosissima e troppo buona!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 50 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 150 a fetta
Ingredienti
- 300 gr di ricotta light
- 300 gr di crema di formaggio light (tipo Philadelphia)
- 60 grammi di dolcificante stevia (oppure 120 grammi di zucchero normale)
- 3 uova intere
- 3 tuorli
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia (opzionale)
- Quanto basta di marmellata senza zuccheri
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, così che sia poi pronto per essere usato.
- Adesso versate la crema di formaggio in una terrina e mescolate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto privo di grumi, liscio e omogeneo.
- Ora (senza smettere di lavorare) unite la ricotta, i tuorli uno alla volta, le uova intere, il dolcificante, ovviamente anche questa una per volta e se gradite un cucchiaino di estratto di vaniglia.
- Fatto questo, spennellate con la marmellata il fondo di uno stampo grande 20×20 centimetri, inseritelo in una leccarda di vetro più grande in cui inserirete 2 centimetri di acqua bollente, aiutandovi con un colino trasferiteci il vostro impasto e coprite con un foglio di carta stagnola.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine rovesciate la torta su un piatto da portata e servitela.