Gli esperti raccomandano: “E’ questa la quantità di formaggio che puoi mangiare senza alzare il colesterolo!”
I formaggi sono uno degli alimenti più deliziosi che possano esistere, soprattutto perché hanno una grande versatilità quando si tratta di cucinarli. Possono essere utilizzati in dolci, stufati, zuppe, snack e molto altro.
La verità è che i latticini e in particolare i formaggi sono degli alimenti molto antichi, e hanno sempre avuto il loro posto speciale. Infatti i greci lo consideravano un dono degli dei e ne esistono tantissimi. Centinaia di varianti ed i suoi sapori sono il risultato dell’uso di specie differenti di batteri e muffe, differenti livelli di panna nel latte, variazioni nel tempo di stagionatura, differenti trattamenti nel suo processo e differenti razze di mucche, capre o mammiferi.
Altri fattori includono la dieta del bestiame e l’aggiunta di agenti aromatizzanti come erbe, spezie o fumo. Anche se il latte è pastorizzato o meno può influire sul gusto. Per alcuni formaggi, il latte viene coagulato aggiungendo acidi come aceto o succo di limone. Tuttavia, la maggior parte viene acidificata dall’aggiunta di batteri, che trasformano gli zuccheri del latte in acido lattico, seguita dall’aggiunta di caglio per completare il processo di coagulazione.
Al di là della sua forma, consistenza e stato di stagionatura, il formaggio ha dei benefici essenziali per la salute, indipendentemente dalle caratteristiche che derivano dalle differenze nella composizione del latte e dai suoi procedimenti di produzione. Tuttavia, gli esperti suggeriscono di non consumarne in abbondanza, poiché se i limiti della sua assunzione vengono superati, possiamo avere gravi conseguenze.
Formaggio, l’alimento ricco di calcio ma che dovresti consumare con moderazione
Il formaggio è una grande fonte di calcio, essendo vitale per ossa e denti, sebbene migliora anche la circolazione del sangue. È inoltre indispensabile per l’igiene orale perché riduce la placca batterica regolando il pH all’interno del cavo orale. Inoltre, aumenta la produzione di saliva e favorisce l’eliminazione dei microrganismi.
Altri benefici del formaggio risiedono nel suo rafforzamento del sistema immunitario dovuto al fatto che aumenta le difese, mentre influisce anche sulla salute della pelle grazie al suo contenuto di vitamina B. Tuttavia, questo alimento può essere controproducente per la salute se consumato in grandi porzioni e frequentemente. Pertanto, sebbene il formaggio sia delizioso, dobbiamo moderarne il consumo, poiché un eccesso potrebbe deteriorare la nostra salute cardiovascolare.
Questa è la quantità di formaggio che puoi mangiare senza danneggiare il cuore
Secondo gli esperti, prima di parlare del tipo di formaggio che possiamo mangiare, si dovrebbe parlare di porzioni, perché è una delle principali fonti di sale e grassi nella nostra dieta ed eccedere potrebbe influire sulla nostra salute. Di conseguenza, consumare una porzione di formaggio superiore a quella consigliata può favorire un aumento del colesterolo LDL, della pressione sanguigna e del sovrappeso.
Ecco perché, per avere una buona salute e un cuore sano, gli specialisti suggeriscono di consumare qualsiasi tipo di formaggio, ma in quantità non superiore a 30 o 40 grammi, soprattutto nel caso di formaggi stagionati il cui potere calorico è maggiore per la loro elevata concentrazione di nutrienti che forniscono energia, come i grassi. Mentre i formaggi freschi possono essere consumati fino a 100 grammi al giorno.
Ora che conoscete le quantità che è possibile consumare, non vi resta che integrarlo nella dieta. Ma senza esagerare, soprattutto se si tratta di formaggi stagionati.