Biscotti al limone senza burro né glutine. Non ti sentirai in colpa, solo 50 calorie!
Per accompagnare una tazza di thè buona e calda, magari a metà pomeriggio per un goloso break, i biscotti al limone senza glutine sono l’ideale. E, vedrete che non ve ne pentirete perché si adattano alle esigenze di tutta la famiglia. Infatti, sono perfetti anche per i bambini che così eviteranno di mangiare troppe merendine confezionate, le quali hanno un contenuto di zuccheri e grassi elevato.
Il limone poi è un agrume dai molteplici benefici, perché è ricco di Vitamina C che gli conferisce una buonissima azione antiossidante. Di conseguenza, aiuta a contrastare i radicali liberi svolgendo pure un’azione antiage.
Tra l’altro il succo, soprattutto se assunto durante i pasti, stimola la produzione degli acidi gastrici e migliora sensibilmente il processo digestivo. Poi, questo frutto ha comprovate proprietà depurative e disintossicanti che favoriscono l’eliminazione delle scorie e delle tossine. Ma vediamo come si preparano!
La ricetta dei biscotti al limone senza glutine e senza sensi di colpa!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: circa 25 biscotti
Calorie: 50 a biscotto
Ingredienti
- 270 gr di farina di riso
- 60 ml di succo di limone
- 50 gr di amido di mais
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale)
- 30 ml di olio vegetale
- 6 gr di lievito in polvere
- 1 uovo
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Per iniziare rompete l’uovo in una terrina, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e amalgamate con la frusta a mano.
- Adesso inserite l’olio, l’estratto di vaniglia, la buccia del limone, il succo del limone, la farina di riso e l’amido di mais, mescolate con un cucchiaio di legno e unite il lievito.
- Una volta che tutti gli ingredienti si sono incorporati bene impastate con le mani, così da realizzare un panetto che avvolgerete delle pellicola trasparente e riponete in frigo per 15 minuti.
- Passato questo lasso di tempo riprendete il composto, prelevatene una cucchiaiata per volta, arrotolate, passate nello zucchero a velo e trasferite in una leccarda foderata con apposita carta.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti ad una temperatura di 180°C, al termine fate raffreddare i biscotti a temperatura ambiente e serviteli.