Torta senza farina? Usa questo ingrediente e avrai un dolce cremoso, ma anche dietetico
Improvvisamente vi è venuta voglia di dolce, ma siete sprovvisti di farina? Non ci sono problemi, perché potrete risolvere molto facilmente con la torta di riso, che fidatevi riuscirà a sorprendervi. Infatti, senza fatica e soprattutto velocemente, avrete a disposizione uno di quei dessert di cui si ci innamora al primo assaggio. In quanto, è talmente cremosa da essere irresistibile.
E, cosa forse anche più importante di tutto il resto, il riso è un ingrediente talmente sano e genuino che andrebbe proprio inserito nella propria alimentazione. Inoltre, aumenta il senso di sazietà ed è perfetto per chi desidera perdere perso o soffre di stitichezza. Ma vediamo come realizzare questa torta utilizzando il riso invece della farina!
La ricetta della torta di riso cremosa, senza farina!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 170 a fetta
Ingredienti
- 800 gr di latte intero
- 200 gr di riso
- 90 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 180 gr di zucchero normale)
- 3 uova
- 1 scorza di limone (se preferite va bene anche di arancia)
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
- Innanzitutto tagliate la scorza di limone facendo attenzione a non includere la parte bianca, la quale essendo amara rovinerà il gusto.
- Adesso inserite il latte, la buccia del limone e il riso all’interno di una pentola antiaderente, portate a bollore e da quel momento lasciate cuocere il tutto per 20 minuti (ogni tanto ricordatevi di dare una rimestata).
- Ora scolate il riso e traferitelo in una scodella, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare completamente.
- Nel frattempo accendete il forno, impostate una temperatura di 180°C e fatelo scaldare, poi imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 24 centimetri.
- A questo punto rompete le uova in un contenitore a parte, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e la cannella, dopodiché montate il tutto a neve.
- Fatto questo, aiutandovi con una spatola per non smontare il composto, unite con delicatezza il riso e una volta completata questa operazione travasate nello stampo.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25-30 minuti ad una temperatura di 180°C, ogni tanto controllate, poi fate raffreddare la torta e servite.
Note e consigli
Siccome ogni forno è diverso, per cuocere la torta di riso potrebbero anche volerci 40 minuti. Invece, per conservarla basta chiuderla bene in un contenitore apposito, dove si manterrà per 3 giorni.