La zuppa di lenticchie, così saporita è meglio della carne. Ha solo 210 calorie!
Nelle lunghe sere d’inverno, sicuramente, fa solo piacere mangiare qualcosa di caldo per contrastare il freddo e godersi un piatto buono e caldo. E, con la zuppa di lenticchie state pur certi che vi riscalderete oltre ogni vostra previsione. Inoltre, porterete a tavola un primo piatto estremamente saporito che farà gola a tutti, compresi i bambini che solitamente per mangiare i legumi fanno capricci.
Non si può negare che l’utilizzo di questo alimento rende il tutto estremamente più sano e genuino. Infatti, le lenticchie verdi possiedono un potere nutritivo importante. Non a caso contengono una buonissima quantità di Vitamina del Gruppo B, Ferro, Fosforo, proteine, carboidrati complessi e fibre, le quali aiutano contro la stitichezza e l’arteriosclerosi.
Inoltre, svolgono anche un’ottima azione antiossidante, mentre la presenza della Tiamina aiuta a mantenere la memoria e la concentrazione. Invece, le lenticchie rosse sono l’ideale per tutti coloro che soffrono di anemia, di denutrizione o di affaticamento mentale. Senza contare che contengono un buon numero di fibre e proprietà antiossidanti, le quali contrastano positivamente l’azione dei radicali liberi. Tra l’altro, sono un legume che può essere tranquillamente consumato dai diabetici, in quanto evitano che si possano verificare i picchi glicemici.
La ricetta della zuppa di lenticchie, ricchissima di fibre e abbassa la glicemia
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 4
Calorie: 210 a porzione
Ingredienti
- 2 cucchiai di lenticchie verdi
- 2 cucchiai di lenticchie rosse
- 2 cucchiai di grano spezzato
- 2 cucchiai di riso
- 270 ml di acqua
- 75 gr di salsa di pomodoro
- 30 gr di concentrato di pomodoro
- 20 ml di olio d’oliva
- 3 cipolle tritate
- 2 cucchiai di bulgur
- 1 cucchiaio di burro
- 1 succo di limone
- 1 cucchiaio di spinaci sminuzzati
- ½ cucchiaino di menta
- ½ cucchiaino di sale e pepe
Preparazione
- Per prima cosa versate le lenticchie verdi, le lenticchie rosse e il riso in una scodella, coprite con l’acqua, mescolate brevemente, scolate utilizzando un colino a maglie strette e lavate con un altro po’ d’acqua.
- Adesso trasferite il tutto all’interno di una pentola dai bordi alti, aggiungete il bulgur, il grano spezzato e 270 ml di acqua, dopodiché mescolate bene con un cucchiaio di legno.
- Ora accendete il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a bollore, mescolate, aggiungete gli spinaci, rimestate, ricoprite di nuovo e lasciate andare.
- Fatto questo mettete il burro e l’olio in una padella antiaderente, inserite la cipolla, fatela soffriggere, incorporate il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro, mescolate, insaporite con il pepe, la menta e il peperoncino, poi versate nella pentola con le lenticchie.
- Una volta che la zuppa ha nuovamente raggiunto il bollore inglobate il succo del limone e il sale, mescolate ancora, coprite con il coperchio e proseguite la cottura.
- Infine, date una bella rimestata per alcuni minuti e spegnete il fornello, mettete la zuppa nei piatti e portatela in tavola.
Per il procedimento della zuppa di lenticchie, potete guardare la video ricetta!