Plumcake alla zucca e cioccolato, così morbido che si scioglie in bocca. Solo 140 Kcal!
Il plumcake alla zucca con gocce di cioccolato è il dolce ideale per l’autunno, in quanto grazie al suo caratteristico sapore rappresenta pienamente questa stagione. Possiede tanti colori e una magia unica.
Sicuramente, una volta provato questo dessert non potrete più farne a meno e, indipendentemente che siate adulti o bambini, vi conquisterà come non ha mai fatto nient’altro.
Inoltre, la zucca è un frutto dalle molte proprietà benefiche che fanno benissimo all’organismo. Perché, contiene un alto numero di antiossidanti che danno un grande aiuto a contrastare l’insorgere di alcune malattie croniche, come ad esempio quelle del cuore.
Poi, il suo consumo favorisce la salute delle pelle e degli occhi, mentendo così in buona salute gli occhi. Mentre la presenza del cioccolato riuscirà a intervenire positivamente sull’umore. Senza contare che grazie ai polifenoli (che per chi non lo sapesse sono uguali a quelli presenti nel vino rosso) aiuta a ridurre la pressione sanguigna. E, tra l’alto, è molto ricco di sali minerali come ferro, zinco, potassio, calcio, rame e magnesio.
La ricetta del plumcake alla zucca con gocce di cioccolato, buonissimo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 12
Calorie: 140 a fetta
Ingredienti
- 250 gr di zucca
- 200 gr di farina di semola rimacinata
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 65 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 130 gr di zucchero di canna)
- 50 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova medie
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 presa di sale
Preparazione
- Per prima cosa accendete il forno, impostate una temperatura di 200°C e fatelo scaldare, poi rivestite con la carta da forno una leccarda.
- Adesso sbucciate la zucca, pulitela eliminando i semini e i filamenti posti al suo interno, dopodiché riducetela a tronchetti, adagiatela nella teglia e infornate per 15 minuti.
- Ora aspettate che la zucca si raffreddi, schiacciatela con lo schiacciapatate, contemporaneamente portate la temperatura del forno al 180°C e imburrate e inzuccherate una teglia per plumcake.
- A questo punto potete procedere in due diverse modalità:
A mano:
- Rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e gonfia, senza smettere di lavorare, inserite la vanillina, il burro e la zucca.
- Setacciate e unite la farina, il sale e il lievito e amalgamate adeguatamente con una spatola, così che non si formino grumi e aggiungete uniformemente le gocce di cioccolato.
Con il Bimby:
- Rompete le uova all’interno del suo bicchiere, incorporate il burro, la vanillina e il dolcificante stevia (o lo zucchero), poi sbattete per 30 secondi a velocità 4.
- Unite la zucca, mescolate per 10 secondi a velocità 4, inserite il lievito, il sale e la farina, amalgamate per 30 secondi a velocità 5, unite le gocce di cioccolato impostate la velocità 2 e rimestate in senso antiorario.
- Infine trasferite il composto ottenuto nello stampo e mettete cuocere nel forno ben caldo per 34 minuti a una temperatura di 180°C.
- Al termine fate la prova dello stuzzicadenti e se occorre lasciate andare altri 5 minuti sul ripiano più basso. Quando il plumcake è pronto, prima di portarlo a tavola, aspettate che si sia raffreddato.