Polpette di ricotta e finocchi, la ricetta che non ti aspettavi. Solo 60 Kcal!
La cena non deve essere solo sostanziosa ma, per quanto possibile, deve rivelarsi anche gustosa al punto giusto per riuscire ad accontentare il palato di tutta quanta la famiglia al completo. Per riuscirci potrebbe essere sufficiente portare a tavola le polpette al forno di ricotta e finocchio, grazie alle quali farete colpo addirittura sui bambini lasciandoli letteralmente senza fiato.
Infatti, si tratta una pietanza davvero semplice ma estremamente sfizioso, tanto è vero che verrà apprezzato anche da chi generalmente non ama particolarmente i finocchi. Tra l’altro, volendo niente vi vieta di servirle anche come contorno oppure come finger food, in questo caso ovviamente se avete organizzato un aperitivo casalingo con i vostri amici. Poi, se avete deciso di seguire un regime alimentare controllato per rimettervi in forma non sarà necessario rinunciarci. Perché queste polpette sono relativamente ipocaloriche e adatte alla dieta.
Inoltre, la loro preparazione è molto, ma molto semplice e veloce così da essere alla portata di chiunque, consentendovi di ottenere un piatto estremamente strepitoso in pochi minuti.
La ricetta delle polpette al forno di ricotta e finocchio, davvero deliziose!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 8 polpette
Calorie: 60 a polpetta
Ingredienti
- 100 gr di ricotta light
- 20 gr di pecorino grattugiato
- 1 finocchio
- 1 uovo
- Quanto basta di pangrattato
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di pepe
Preparazione
- Innanzitutto lavate accuratamente il finocchio, tagliate vie le due estremità e riducetelo a tronchetti di grandezza grossolana.
- Adesso mettete il finocchio in una pentola con abbondante acqua, accendete il fuoco e fatelo bollire per 20 minuti così che si ammorbidisca a dovere.
- Ora scolatelo, aspettate un momentino che si raffreddino, frullateli per ridurli in purea, travasateli in una scodella e insaporiteli con il pepe e il sale.
- A questo punto unite l’uovo, la ricotta, il pecorino e il pangrattato, poi amalgamate per bene il tutto (se occorre potete inserire altro pangrattato) e date forma alle vostre polpette.
- Fatto questo passatele in un piatto pieno di pangrattato, dopodiché adagiatele in una leccarda foderata con carta da forno.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 25 minuti a una temperatura di 190°C, a metà del tempo indicato irrorate le polpette con un filo di olio a crudo.