Come abbassare il colesterolo alto? 5 cibi che ti aiuteranno a farlo se li prendi così!
Per mantenere stabili i livelli di colesterolo, dobbiamo prenderci cura della nostra dieta, ma abbinarla anche all’attività fisica e ad uno stile di vita sano in generale. Il colesterolo è un tipo di grasso presente nel sangue. Sebbene il corpo produca tutto il colesterolo di cui ha bisogno, purtroppo è possibile assumerlo anche attraverso gli alimenti che si mangiano. Alcuni fattori come la genetica, l’età o i livelli di attività fisica possono influenzare il rischio di sviluppare il colesterolo alto, dannoso per la salute.
Certamente, i livelli di colesterolo buono sono essenziali per la vita. Infatti è indispensabili per la produzione delle cellule del corpo, sali biliari, ormoni e vitamina D. Tuttavia, il colesterolo cattivo invece è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache.
5 preparazioni fai da te per controllare il colesterolo alto
Se vuoi rimediare al colesterolo alto, devi sapere che è possibile grazie ad alcuni preparati fatti in casa controllarlo.
1. Olio di cocco
Prima di tutto, ti presentiamo l’olio di cocco come ingrediente essenziale per controllare il colesterolo alto. Secondo questo studio condotto dall’Università di Cambridge, l’olio di cocco è noto per aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue. Questo, a sua volta, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e ti protegge anche dalle malattie cardiache aiutandoti a mantenere il peso sotto controllo.
- Se vuoi approfittare dei suoi incredibili benefici, dovresti sapere che potresti aggiungere l’olio di cocco ai tuoi piatti e insalate preferiti in quantità moderate.
- Puoi anche sostituire il tuo olio da cucina con l’olio di cocco.
2. Succo di pompelmo
Successivamente, si consiglia di bere succo di pompelmo appena spremuto da 1 a 2 volte al giorno, preferibilmente dopo ogni pasto. Tieni presente che il succo di pompelmo è una ricca fonte di proteine e sostanze nutritive che ha sorprendenti benefici per la salute.
Inoltre, il pompelmo fornisce al tuo corpo vitamina C, fibre e minerali come magnesio e potassio. Tieni presente che il forte potenziale antiossidante del pompelmo, insieme alla sua eccellente composizione di nutrienti, lo rendono un’opzione ideale per controllare il colesterolo alto, come suggerito da questo studio condotto dall’Università Nazionale di Agraria di La Selva.
E’ sconsigliato però a chi prende farmaci o segue un trattamento medico. In questo caso sarebbe opportuno evitare la sua assunzione, poiché potrebbe interferire con l’azione di alcuni farmaci.
3. Aceto di mele
Dovresti sapere che l’aceto di mele contiene acido acetico e pectina. Questo aiuterebbe ad abbassare i livelli di colesterolo, secondo questo studio condotto dall’Università di Maastritch (Olanda).
Ingredienti
- 1 cucchiaio di aceto di mele (15 ml)
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
- miele
Preparazione
- Aggiungere un cucchiaio di aceto di mele a un bicchiere di acqua tiepida e mescolare bene.
- Se lo si desidera, aggiungere un po’ di miele al composto, amalgamare bene e consumare.
- Si consiglia di bere questa soluzione una volta al giorno o a giorni alterni per sfruttare i suoi eccellenti benefici.
4. Succo di limone
Il succo di limone è una ricca fonte di vitamina C e antiossidanti. Questo lo rende un rimedio efficace per abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e promuovere la perdita di peso. Lo afferma questo studio condotto dal Kimchi Research Institute (Corea).
Ingredienti
- succo di ½ limone
- 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
- miele
Preparazione
- Aggiungere il succo di mezzo limone a un bicchiere di acqua tiepida, mescolare bene e aggiungere un po’ di miele.
- Ti consigliamo di provare a consumare il succo immediatamente. Bevine un bicchiere una volta al giorno, preferibilmente ogni mattina, a stomaco vuoto.
5. Tè verde
Infine, dovresti sapere che il tè verde è una ricca fonte di polifenoli. Questi composti forniscono immensi benefici per la salute del corpo umano. Il tè verde, infatti, ha la più alta concentrazione di polifenoli associati all’abbassamento del colesterolo.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di tè verde (15 g)
- 1 tazza di acqua (250 ml)
- miele
Preparazione
- Scaldare l’acqua e, quando bolle, abbassare la fiamma e aggiungere il tè verde. Lasciare in infusione a fuoco basso per 5 minuti e togliere dal fuoco.
- Quando il tè si raffredda un po’, puoi aggiungere un po’ di miele. Si consiglia di prenderlo mentre è caldo.
Infine, ricorda che la tua dieta quotidiana svolge un ruolo importante nel raggiungimento e nel mantenimento di una buona salute. Puoi facilmente abbassare il colesterolo alto mangiando bene, esercitandoti regolarmente e seguendo uno stile di vita sano in generale. Siamo convinti che grazie alla nostra lista di preparati fatti in casa riuscirai a tenere sotto controllo il colesterolo alto!