Gnocchi di patate, l’impasto perfetto per farli venire morbidi e buoni. Solo 290 Kcal!
Gli gnocchi di patate sono un primo piatto che viene consumato in tutto il mondo. Possono essere sia preparati in diversi modi variando gli ingredienti degli gnocchi, ovvero le farina oppure utilizzando la ricotta nell’impasto, sia variando il condimento che accompagna il piatto.
Una volta che l’impasto sarà pronto, si andranno a formare dei piccoli tocchetti aiutandoci con una forchetta che poi vanno cotti velocemente in acqua bollente. E’ un primo piatto che ameranno sicuramente i più piccoli di casa, ma non solo. Inoltre è una ricetta leggera, in quanto nella preparazione sono presenti le patate.
La ricetta degli gnocchi di patate, buoni, veloci e fatti in casa
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 290 a porzione
Ingredienti
- 1 chilo di patate
- 500 grammi di farina
- 10 grammi di burro
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 2 uova
- sale q.b.
Preparazione
- La prima cosa da fare è lavare molto bene le patate per eliminare eventuali tracce di terra.
- Successivamente, cuocetele con la buccia in acqua bollente finché non sono morbide.
- Una volta lessate, aspettate che si intiepidiscano un po’ e togliete la buccia e schiacciatele.
- Aggiungete poi il burro, le uova, il formaggio grattugiato e il sale. Amalgamate il tutto molto bene.
- Aggiungete la farina poco alla volta fino ad ottenere un impasto morbido e non appiccicoso. Nel caso sia la prima volta che si preparano gli gnocchi, è consigliabile farne uno di prova e metterlo a cuocere in acqua bollente. Nel caso si sfaldi è perché all’impasto manca ancora un po’ più di farina.
- Una volta ottenuta la consistenza ideale dell’impasto, bisogna dividerlo in 4 parti. Con ogni parte ricavate un salsicciotto grande dallo spessore di 1 centimetro. Fatto questo, lasciateli riposare per 15 minuti.
- Tagliate ogni salsicciotto in piccoli pezzi e date la caratteristica forma degli gnocchi, aiutandovi con l’apposito utensile per fare gli gnocchi o semplicemente con una forchetta. Sul piano di lavoro spolverate sempre con la farina in modo che gli gnocchi non si attacchino.
- Quando tutti gli gnocchi saranno stati realizzati è il momento di cuocerli in abbondante acqua salata bollente.
- Una volta che gli gnocchi verranno a galla, sarà segno che sono pronti. Scolate l’acqua e conditeli con la salsa a piacere e un po’ di formaggio se volete.