9 cibi che devi assolutamente mangiare nel mese di ottobre, ecco la lista!
Con ottobre arriva l’autunno, il cambio di stagione, di guardaroba, inizia il freddo, ma quali sono i cibi da preferire in questo mese? La spesa influisce molto sulla salute più di quanto pensi, ecco perché è importante prediligere sempre la frutta e la verdura di stagione. In questo modo si mangiano cibi nutrienti più ricchi di vitamine e minerali per prepararsi all’arrivo dell’inverno, così da fronteggiare i malanni di stagione.
3 tipi di verdure da mangiare nel mese di ottobre
1. Fagiolini
Sono ricchi di vitamine, aminoacidi, minerali e fibre. Contengono anche molta acqua quindi ci aiutano ad eliminare liquidi e tossine dal nostro corpo. Con solo 30 calorie per 100 grammi di prodotto, i fagiolini diventano un ottimo alleato per chi segue una dieta mirata al dimagrimento.
2. Barbabietola
È un alimento molto versatile, che offre molteplici possibilità in cucina. Possiamo mangiarla cruda, all’insalata o cotta e in tutti i modi mantiene quasi le stesse proprietà. La fibra conferisce alle barbabietole un effetto leggermente lassativo, prevenendo così la stitichezza e alleviandone i sintomi.
3. Zucca
Originaria del continente americano, una delle sue principali qualità è che ha il 90% di acqua nella sua composizione. La zucca è un’importante fonte di potassio e aiuta a controllare la pressione sanguigna e a diminuire il sodio nel sangue. E’ ideale per le persone che soffrono di ipertensione. Ovviamente, per preservare tutte le sue sostanze nutritive, non è consigliabile cuocere la zucca per un periodo di tempo prolungato, massimo circa 20 minuti.
3 tipi di frutta da mangiare nel mese di ottobre
1. Melograna
Frutto di un albero chiamato melograno che arriva fino a quattro metri di altezza, è uno dei frutti con il più alto potere antiossidante che esista. Il melograno è molto ricco di vitamine C e B2, B9. Fornisce una grande quantità di zuccheri. Aiuta nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dell’invecchiamento.
2. Uva
C’è chi non la consuma perché crede che siano molto calorici, ma 100 grammi di uva forniscono circa 70 calorie. Inoltre, l’apporto calorico dell’uva è compensato dalla sua capacità depurativa. Le uve nere sono ricche di antociani e resveratrolo, mentre la quercetina spicca nelle uve bianche.
3. Castagna
Le castagne sono ad alto contenuto energetico, ricche di vitamine e povere di grassi, quindi sono utili nella dieta degli sportivi. Inoltre, offrono minerali che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema neuromuscolare e sono attribuite proprietà antinfiammatorie e vascolari.
3 pesci da mangiare nel mese di ottobre
1. Vongole
Le vongole sono un alimento proteico ad alto valore biologico e acidi grassi omega-3. Presentano un elevato apporto di iodio, ferro, calcio, fosforo e vitamina B12. Oltre a trovarli in scatola, possiamo usarli come ingrediente principale in risotto e primi piatti.
2. Gamberi rossi
È un alimento dall’alto valore nutritivo e dal basso contenuto di grassi. Il gambero rosso si caratterizza per essere un crostaceo che regola il nostro livello di energia, allo stesso tempo regola il corretto funzionamento delle cellule. Freschi o surgelati, i gamberi sono adatti a tutte le diete.
3. Triglia
Questo pesce semigrasso sprigiona un forte profumo nella cottura e la carne ha un sapore intenso. Le triglie possono essere fatte alla piastra, in frittura o accompagnate da salse. Sono ricche di sostanze nutritive come proteine, selenio e fosforo.