Le melanzane alla crudaiola, un contorno sfizioso e leggero con sole 70 Kcal!
Per un contorto, oppure per un antipasto goloso e sfizioso, le melanzane alla crudaiola sono decisamente perfette, perché, sono talmente saporite che le apprezzerete molto. Infatti, soprattutto grazie alla salsina che si utilizza come condimento, regalano una vera e propria esplosione di sapore a cui nemmeno il palato più fine riuscirà a resistere. Sicuramente, sono il piatto giusto da servire per allietare le cene estive e proporre agli ospiti un qualcosa di diverso, che nonostante la sua semplicità si rivelerà tanto sfizioso.
Tra l’altro, piaceranno anche ai bambini che se le gusteranno con un sorriso soddisfatto e, soprattutto, senza fare i soliti e noiosissimi capricci. Poi, sono parecchio leggere e di conseguenza adatte alla dieta, così chiunque potrà riempirsi il piatto senza troppi problemi, o per meglio dire senza avere i classici sensi di colpa. La preparazione è molto semplice, perché se volete fare il minimo sforzo allora basterà grigliare prima le melanzane. Così, non avrete altro da fare se non la salsa e portare il tutto in tavola.
La ricetta della melanzane alla crudaiola, un contorno leggero e sfizioso
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Porzioni: 8
Calorie: 70 a porzione
Ingredienti
- 40 gr di formaggio primo sale (in alternativa va bene anche la crescenza)
- 20 gr di pinoli
- 3 melanzane nere tonde
- 2 pomodori da insalata molto sodi
- 2 spicchi d’aglio tritato
- 1 mazzetto di basilico tritato
- 20 gr di Grana a scaglie (se preferite Parmigiano)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di glassa di aceto balsamico
- Quanto basta di sale
Preparazione
- Innanzitutto sciacquate le melanzane sotto un getto di acqua corrente, eliminate le due estremità e tagliatele in orizzontale realizzando fette di dimensioni uguali.
- Adesso oliate leggermente la superficie, poi mettetele sulla bistecchiera precedentemente preriscaldata a dovere, salatele abbondantemente e lasciatele grigliare.
- Ora lavate i pomodori, riduceteli a fette e fateli scolare adeguatamente sopra un foglio di carta assorbente, così che perdano il liquido.
- Fatto questo inserite l’aglio, il basilico e i pomodori in una pirofila il cui fondo è stato oliato leggermente, dopodiché condite con la glassa di aceto, le scaglie di Grana e le melanzane (andate avanti fino ad esaurire gli ingredienti), chiudendo con le scaglie di formaggio e i pinoli.
- Infine coprite il tutto con la pellicola trasparente, trasferite dentro al frigorifero e tirate fuori solo quando dovete sedervi a tavola.