La torta al cioccolato dietetica sofficissima, senza grassi (né burro e né olio). Solo 120 Kcal!

Mettersi a dieta, richiede molta forza di volontà e non pochi sacrifici, però non vuol dire che bisogna rinunciare del tutto ai dolci, perché, con la ricetta giusta si ci può concedere una coccola. Infatti, con la torta al cioccolato dietetica è facile cadere in tentazione e gustarsene una fetta. Questo dessert però ha un apporto calorico di poco più di 120 Kcal, ovviamente, si tratta di un dolce assolutamente light.
Tra l’altro, è talmente buono che vi conquisterà subito dopo il primissimo morso e, grazie alla sua morbidezza e sofficità, vi si scioglierà in bocca regalandovi una vera e propria gioia per il palato. Indubbiamente, i bambini l’apprezzeranno tantissimo e sicuramente la preferiranno alle merendine confezionate. Consumeranno così una colazione (oppure una merenda) decisamente più sana e genuina.
Probabilmente, una volta sfornata qualcuno potrebbe restare a bocca asciutta perché, quasi alla velocità della luce, sparirà dal vassoio e state certi che non ne resterà nemmeno una briciola. Fortunatamente, prepararla è piuttosto facile e soprattutto veloce. Inoltre, niente vi vieta di portarla a tavola a fine pasto e allietare la serata agli ospiti. I quali resteranno colpiti dalla semplicità di questa torta che, contemporaneamente, si rivela golosissima.
La ricetta della torta al cioccolato dietetica, sofficissima e senza burro
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: per 8 persone
Calorie: 120 Kcal
Ingredienti
- 200 gr di ricotta light
- 200 gr di yogurt greco 0 grassi
- 100 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 200 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 gr di amido di mais
- 50 gr di cacao amaro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Quanto basta di zucchero a velo per guarnire
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e sbattetele bene con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza cremosa inserite lo yogurt e la ricotta, dopodiché azionate le fruste e mescolate ancora.
- Adesso, senza smettere di lavorare, unite poco per volta l’amido di mais, il cacao amaro e il lievito, amalgamate fino a quando l’impasto non avrà la consistenza simile a quella della mousse.
- Ora rivestite con la carta da forno uno stampo rotondo grande 22 centimetri, travasateci il composto e livellate in modo adeguato.
- Infine mettete a cuocere dentro forno ben caldo a 180°C per circa 40 minuti, quando la torta è pronta spolveratela con un po’ di zucchero a velo se volete e servitela. Fate sempre la prova stecchino.
Per il procedimento della torta al cioccolato, potete guardare la video ricetta!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.