Puntini bianchi sul viso e sotto agli occhi | E’ questa la tecnica per eliminarli una volta per tutte: fallo anche tu!
Avete dei piccoli punti bianchi sul viso? Spieghiamo cosa sono, perché si verificano e come eliminarli. Si tratta di piccole cisti bianche sul viso, ovvero delle piccole protuberanze che compaiono spesso nei bambini e negli adulti e possono essere antiestetiche. Le cisti bianche sul viso sono una delle tante preoccupazioni estetiche più frequenti, insieme a punti neri e brufoli. Sono anche chiamate cisti di milium.
Sono piccole protuberanze bianche che di solito compaiono intorno agli occhi, sul naso o in altre zone del viso. La verità è che hanno solo un impatto estetico, poiché non provocano alcun tipo di danno. Tuttavia, se non trattate adeguatamente, possono infettarsi e causare danni estetici ancora maggiori.
Puntini bianchi sul viso e attorno agli occhi: cosa sono?
Le cisti bianche sul viso sono chiamate cisti di milium. La pelle è un tessuto che si rinnova continuamente. Gli strati superiori si sfaldano man mano che questo tessuto si rinnova negli strati inferiori. Pertanto, la cheratina, che è una sostanza bianca, tende ad accumularsi.
L’accumulo si verifica perché i pori della pelle si ostruiscono. È importante differenziare le cisti di milium, dall’acne o dai comuni brufoli. Le cisti sono completamente tondeggianti e di colore bianco omogeneo. Inoltre, a differenza dei brufoli, le cisti hanno una consistenza dura. Ecco perché non possono essere schiacciati come i brufoli, che hanno un contenuto purulento all’interno. Tuttavia, va sottolineato ancora una volta che sono benigni. In effetti, gli unici problemi che comportano sono estetici.
Ecco le cause che portano alla comparsa delle cisti bianche
Nel caso degli adulti, sembra che ci sia una certa predisposizione genetica alla comparsa. Cioè, se un membro della famiglia li ha, è più probabile che appaiano nelle generazioni successive. Lo stesso vale per le persone che hanno la pelle grassa.
Il grasso dermico facilita l’ostruzione dei pori e, quindi, l’accumulo di cheratina. Altre cause possono essere dovute a cosmetici, fumo e alcuni farmaci. A volte sorgono come risultato di un processo di guarigione. Ad esempio, dopo un’ustione o altre lesioni al viso. Infine, si è visto che sono più comuni in persone affette da alcune sindromi che colpiscono la pelle, come quella di Gardner.
Come rimuovere le cisti bianche sul viso, le tecniche più consigliate!
Le cisti bianche sul viso non devono essere rimosse. Si consiglia di farlo solo quando comportano davvero un disagio estetico molto grande per il paziente. Esistono diversi approcci medici che possono essere utilizzati per rimuovere queste cisti. La più consigliata è la crioterapia, che consiste nell’applicare freddo sesso sulla cisti per asciugarla e farla cadere. Si può anche eseguire un raschiamento chirurgico. Tra le altre opzioni terapeutiche abbiamo le seguenti:
- Retinoidi topici: sono farmaci che vengono applicati sulla pelle. Contengono vitamina A, che stimola la naturale esfoliazione della pelle.
- Esfoliazione chimica: in questo caso si utilizzano prodotti abrasivi o laser per distruggere le cisti.
- Deroofing: è una procedura che trova applicazione specifica nei casi di idrosadenite suppurativa.
Come prevenire la comparsa delle cisti con questi utili consigli
Le cisti bianche sul viso a volte possono essere prevenute. Ci sono piccole misure che riducono la probabilità che compaiano. Innanzitutto è fondamentale effettuare una buona pulizia della pelle. Per questo, si consiglia di utilizzare saponi delicati e farlo quotidianamente o più volte al giorno. Inoltre, ridurre l’uso continuo ed eccessivo dei cosmetici.
I bagni di vapore possono essere un’altra misura preventiva. Il calore stimola l’apertura dei pori, ottenendo così un’esfoliazione naturale. In estate, dovresti sempre usare la protezione solare. L’esposizione ai raggi ultravioletti (UV) sembra essere uno dei fattori che favorisce la comparsa di queste cisti sul viso.