5 trucchi per cuocere le patate al forno in maniera perfetta
Le patate al forno, indubbiamente, sono un piatto buonissimo a cui praticamente nessuno riesce a resistere, non a caso addirittura i bambini ne vanno pazzi e le mangerebbero praticamente tutti i giorni. Il loro unico difetto, purtroppo, è quello che spesso e volentieri la cottura (nonostante gli sforzi fatti) non risulta ottimale. Vanificando in questo modo il risultato finale che risulta poi insoddisfacente.
Ma esiste un modo per avere delle patate al forno cotte perfettamente? La risposta, per la vostra sorpresa, è si. Non esiste solo un trucco, ma addirittura cinque. Grazie ai quali finalmente potrete avere un piatto super perfetto. Infatti, in questo modo porterete a tavola delle patate strepitose che tutti quanti vi invidieranno. E, nel caso in cui abbiate degli ospiti, riuscirete anche a fare bella figura e prendervi i complimenti.
I 5 segreti per cuocere perfettamente le patate al forno
Tutti i consigli, indubbiamente, vi lasceranno leggermente perplessi perché probabilmente sono cose che non avete mai ritenuto fondamentali:
Come tagliare le patate
Indipendentemente che decidiate di ridurre le patate a dadini o a tronchetti, questo lo dovete decidere in base ai vostri gusti, è molto importante però che i pezzi abbiano le stesse dimensioni. Giustamente vi starete chiedendo il perché e noi vi rispondiamo, questo serve per farle cuocere in maniera omogenea e soprattutto per non farle bruciare.
Ammollare le patate nell’acqua
Come tutti ben sanno le patate contengono l’amido e, durante la cottura, questo viene rilasciato e in base alla quantità ne dipende poi la croccantezza. Quindi riempite una scodella bella grande con abbondante acqua, poi sbucciate, lavate, tagliate le patate nel modo in cui preferite e mettetele in acqua per 30 minuti, dopodiché trasferitele in forno.
La bollitura
Questo è uno dei metodi che utilizzano nei ristoranti, sostanzialmente bisogna riempire una pentola con abbondante acqua, portarla a bollore e buttarci dentro le patate per alcuni minuti.
La cottura
Se avete bollito i tuberi basta scolarli e trasferirli nella leccarda con il condimento, invece se li avete messi in ammollo cercate di asciugarli bene. Detto questo la cosa più importante in questo caso è il forno, o per essere più specifici quanto questo è caldo, quindi fatelo sempre preriscaldare adeguatamente.
Il grill
Le patate al forno sono sicuramente più sfiziose quando sono belle dorate, quindi potete passarle sotto al grill per 3-4 minuti alla massima potenza, oppure gratinarle con del pangrattato.