Le melanzane ripiene al forno di sole verdure, saporite e leggere. Solo 300 Kcal!
Quando si hanno ospiti a cena, inevitabilmente, c’è sempre qualcuno che ha il palato molto più esigente degli altri che, di conseguenza, non è facilissimo riuscire a stupire e soprattutto da accontentare. Però, con le melanzane ripiene di sole verdure il problema non dovrebbe sussistere. Perché, sono talmente buone che riescono a piacere sempre a tutti, garantendo un successo che va oltre ogni previsione.
Inoltre, questa è una pietanza perfetta per l’estate in quanto può essere servita calda ma anche fredda, non perdendo in ogni caso la loro immensa bontà e mantenendo intatto il loro squisito sapore. Sicuramente, le apprezzeranno molto anche i bambini che per una volta eviteranno di fare i loro soliti capricci, mangiando con gusto e chiedendo pure il bis. Infatti, il punto forte di questo piatto è una deliziosa croccantezza in superficie che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Perché, in questo modo non si avrà l’impressione di mangiare le verdure, così saranno apprezzate anche da chi non le ama.
Poi, sono talmente leggere che soddisfano le esigenze di coloro che stanno seguendo una dieta ipocalorica, senza contare che sono anche ottime per chi ha scelto un regime alimentare vegetariano.
La ricetta delle melanzane ripiene di sole verdure, squisite
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: per 2 persone
Calorie: 300 a persona
Ingredienti
- 150 gr di fiocchi di latte light sgocciolati
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 peperoni piccoli (1 rosso e 1 verde)
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 carota
- ½ cipolla tritata
- Quanto basta di prezzemolo tritato
- un filo di olio extravergine di oliva
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
- Innanzitutto lavate i peperoni, la zucchina e la carota, sbucciatele e tagliatele a dadini, poi dividete in due la melanzana, svuotatela e riducete a dadini pure il ripieno.
- Adesso versate un filo di olio in una padella antiaderente, aggiungete la cipolla, fatela soffriggere, unite la carota, la zucchina e i peperoni, salate, pepate, aggiungete ½ bicchiere di acqua e lasciate cuocere fino a far insaporire il tutto.
- Ora, a fuoco spento, versate 2 cucchiai di parmigiano nella padella, i fiocchi di latte e il prezzemolo, dopodiché amalgamate adeguatamente.
- Fatto questo stendete le melanzane in una leccarda, oliate e salate la superficie, adagiateci sopra il ripieno, spolverate con il parmigiano.
- Infine, mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 40 minuti a una temperatura di 180°C.