La torta allo yogurt e frutti di bosco, con pochissime calorie. Solo 90 Kcal!
Essere golosi, ovviamente senza esagerare, non è sicuramente un peccato mortale e non c’è niente di male a cercare di soddisfare la propria voglia di dolce. Ovviamente, bisogna però prestare un po’ di attenzione al numero di calorie assunte e non solo per mantenere la forma fisica. Quindi, se volete concedervi un piccolissimo peccato di gola provate la torta soffice allo yogurt, la quale vi sorprenderà per bontà e leggerezza, perché sono due caratteristiche che si sposano benissimo.
Infatti, grazie a questa semplice ricetta non dovrete preoccuparvi troppo di mettere a repentaglio la dieta, in quanto ogni porzione contiene un numero di calorie così basso che, se proprio non saprete resistergli, potrete mangiarne due fette. Poi, non c’è dubbio che piacerà tantissimo sia ai grandi sia ai piccini e, se la servirete dopo pranzo o dopo cena, sicuramente riuscirete a conquistare anche i vostri ospiti e a otterrete un grandissimo successo.
Inoltre, è talmente buona e gustosa che non appena la tirerete fuori dal forno sparirà in un lampo. Ma non sarà un problema, perché potrete prepararla nuovamente anche subito. In quanto, il procedimento è di una semplicità e velocità davvero unica.
La ricetta della torta soffice allo yogurt e frutti di bosco, buonissima e leggerissima
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 90 a fetta
Ingredienti
- 240 gr di yogurt bianco
- 25 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 30 gr di farina
- 10 gr di amido di mais
- 3 uova
- 1 scorza grattugiata di limone
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
Cosa occorre per guarnire
- 100 gr di frutti di bosco
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare rompete le uova in una ciotola, separate gli albumi dai tuorli, aggiungete a questi ultimi lo yogurt, la farina, l’amido di mais, il sale, la scorza e il succo del limone.
- Adesso mescolate adeguatamente il tutto con una frusta a mano, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia, priva di grumi e omogenea.
- Fatto questo montate a neve gli albumi con le fruste elettriche, inserendo il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) un poco per volta, poi incorporateli in due step con una spatola.
- Ora foderate con la carta da forno uno stampo rotondo con i bordi alti, dopodiché travasateci il vostro composto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 30 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta che la torta è pronta spolveratela con lo zucchero a velo se volete, guarnitela con in frutti di bosco e gustatevela.
Note e consigli
Se non vi piacciono i frutti di bosco, potete guarnire la torta soffice allo yogurt con qualsiasi altra frutta o marmellata light.