La crostata fredda al limone di 150 Kcal, con pasta frolla senza burro e uova
In estate, soprattutto negli ultimi anni, fa sempre un caldo così opprimente e afoso che passa la voglia di mangiare qualsiasi cosa. Per riuscire ad aggirare le temperature alte, così da gustarsi un’ottima fetta di dessert, ci vuole la crostata fredda al limone che è l’ideale per questa stagione, in quanto oltre a essere buona rinfresca.
Inoltre, questo è un dolcetto assolutamente perfetto per chi soffre di intolleranze alimentari o è a dieta, perché non contiene né latte, né burro, né uova e possiede solamente 150 Kcal. Sicuramente piacerà a tutti, perché possiede un sapore decisamente indimenticabile a cui non è possibile resistere. Tanto è vero che conquisterà addirittura i palati più esigenti e raffinati. E, grazie a questa crostata potrete fare una merenda strepitosa oppure concludere nel modo migliore un pasto, magari provatela in compagnia e vedrete che otterrete un grande successo.
Invece, per quanto riguarda la preparazione questa si rivela estremamente semplice e veloce, in quanto non richiede tempi troppo lunghi. Non vi preoccupate nemmeno nel caso in cui non siate degli assi in cucina, perché il procedimento è davvero molto intuitivo e alla portata di chiunque.
La ricetta della crostata fredda al limone senza burro e uova, la ricetta per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15-18 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore e 30 minuti circa
Tempo totale: circa 3 ore
Porzioni: 8
Calorie: 150 Kcal a fetta
Ingredienti
- 200 gr di semola integrale rimacinata (va bene anche quella normale)
- 100 ml di acqua
- 80 gr di dolcificante stevia (160 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 ml di olio di semi
- 1 pizzico di bicarbonato
Cosa occorre per la crema al limone
- 250 ml di acqua
- 150 ml di succo di limone
- 60 gr di dolcificante stevia (oppure 120 gr di zucchero normale o di canna)
- 2 cucchiai di amido di mais
- ½ scorza grattugiata di limone
Preparazione
- Per iniziare mettete la semola in una ciotola capiente, aggiungete il dolcificante stevia e l’olio, dopodiché date una bella mescolata aiutandovi con un cucchiaio.
- Adesso inserite il bicarbonato e l’acqua, poi amalgamate bene e passate a lavorare con le mani, trasferendo la pasta frolla sul tavolo da lavoro infarinato con la semola.
- Impastate adeguatamente, andando avanti fino a quando non otterrete un panetto dalla consistenza liscia, il quale va poi avvolto nella pellicola trasparente e riposto 30 minuti in frigo.
Come preparare la crema di limone
- Nel frattempo versate l’acqua in un tegamino, unite il succo di limone, un po’ di scorza e l’amido di mais.
- Ora mescolate per bene, così che l’amido si sciolga completamente e accendete il fuoco, impostate la fiamma media e continuate a rimestare fino a quando la crema non si addensa.
Come assemblare la crostata
- Riprendete il vostro impasto, dividetelo a metà e una parte stendetela in uno stampo a cerniera dal diametro di 18 centimetri rivestito con della carta da forno.
- Fatto questo mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato in modalità ventilata per 15-18 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine, lasciando la base dentro lo stampo, farcite la pasta frolla con la crema di limone e trasferite in frigorifero per almeno 2 ore.
- Quando la crostata è pronta rimuovetela dallo stampo, adagiatela su in piatto da portata, guarnitela con qualche fettina di limone e servitela.
Per il procedimento della crostata al limone, potete guardare la video ricetta di seguito!