Il rotolo di albicocche senza burro e latte, con poche calorie. Solo 95 Kcal!
I dolci sono una vera e propria passione per la maggior parte delle persone, tanto è vero che in molti non sanno resistere ai peccati di gola. A maggior ragione se davanti hanno un dessert golosissimo.
Come ad esempio il rotolo di albicocche, che si prepara con la frutta fresca e regala un vero e proprio tripudio di gusto, al quale diventa impossibile resistere. Infatti, questo dolce piace indistintamente tanto ai bambini quanto agli adulti. Perché, è talmente semplice e buono che viene voglia di mangiarlo sempre.
Non a caso è una delizia se consumato per colazione, per merenda oppure dopo pranzo o cena, perché questo rotolo è perfetto per ogni momento della giornata. Fidatevi, se lo proverete ve ne innamorerete subito dopo avergli dato il primo morso. E, di conseguenza, ogni volta che lo finirete (tra l’altro anche abbastanza velocemente) lo rifarete immediatamente. Soprattutto perché prepararlo non richiede troppo tempo ed è semplicissimo, quindi questo vuol dire che, in men che non si dica, avrete un dessert strepitoso da portare in tavola e con cui concedervi una dolcissima coccola.
La ricetta del rotolo di albicocche senza burro e latte, una delizia unica
Tempo di preparazione: 5 minuti
Cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 95 a fetta
Ingredienti
- 400 gr di albicocche
- 60 gr di farina
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 3 gr di lievito in polvere
- 2 uova
Preparazione
- Per iniziare lavate accuratamente le albicocche sotto un getto d’acqua corrente, eliminate il nocciolo al loro interno e tagliatele a fettine di medie dimensioni.
- Adesso rompete le uova all’interno di una scodella, poi montatele con le fruste elettriche e senza smettere di lavorare aggiungete un po’ per volta il dolcificante stevia (oppure lo zucchero).
- Una volta ottenuto un composto dalla consistenza spumosa e dal colore chiaro setacciate e incorporate la farina, poi unite il lievito e mescolate bene con una frusta a mano.
- Fatto questo foderate con della carta da forno bagnata e strizzata, imburrate una leccarda grande 20×30 centimetri, adagiateci all’interno le albicocche, travasateci sopra il composto e livellatelo bene.
- Ora mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°C.
- Infine, rimuovete la base dallo stampo con tutta la carta da forno, capovolgetela sul piano da lavoro in modo che le albicocche siano a faccia in su, arrotolatela con cura, spolverate con lo zucchero a velo e servite.
Per il procedimento del rotolo di albicocche, potete guardare la video ricetta di seguito!