Brioche al cioccolato senza burro, l’impasto sofficissimo che si scioglie in bocca
Se state cercando un dolce soffice come una nuvola e, soprattutto, che non abbia bisogno di essere impastato allora questa è la ricetta migliore da sperimentare. Ovvero, quella della brioche fatta in casa, la quale vi permetterà di ottenere un dolcetto che rispecchia le caratteristiche descritte sopra ma non solo. Infatti, si tratta anche di una preparazione buona e super gustosa, tanto è vero che una volta assaggiata le merendine confezionate vi piaceranno di meno. Quindi, grazie a questa ricetta potrete fare una colazione (o una merenda) assolutamente sana e genuina, che vi farà iniziare benissimo la giornata.
Sicuramente, mangiare questa brioche vuol dire che vi alzerete da tavola con un sorriso e, ogni singolo membro della famiglia troverà il dolce di proprio gusto. E, anche se solitamente sono i bambini a non riuscire a controllarsi, in questo caso anche gli adulti faticheranno parecchio per darsi un contegno, così da evitate di finire la brioche tutta in una volta sola. Inoltre, prepararla è decisamente molto più semplice e veloce di quanto potreste pensare, insomma ci metterete così poco che non vi sembrerà quasi vero.
La ricetta della brioche al cioccolato fatta in casa, l’impasto che si scioglie in bocca
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di lievitazione: più di 2 ore
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore circa
Porzioni: 7
Ingredienti
- 8 vasetti e ½ di farina
- 2 vasetti di latte tiepido
- ½ vasetto di dolcificante stevia (oppure in alternativa 1 vasetto intero di zucchero normale o di canna)
- 1 vasetto e ½ di gocce di cioccolato
- 1 vasetto di olio
- 1 cucchiaino di lievito di birra secco
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- ½ vasetto di yogurt
Cosa occorre per spennellare
- 1 tuorlo
- 1 cucchiaio di latte
Preparazione
- Innanzitutto versate il latte, il lievito e il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in un contenitore, poi mescolate con una frusta a mano e lasciate riposare per 5 minuti.
- Adesso incorporate lo yogurt, mescolando adeguatamente e unite l’uovo, l’estratto di vaniglia e l’olio, dopodiché amalgamate per bene il tutto.
- Ora integrate 3 vasetti di farina, mescolate come si deve, aggiungete il sale e sempre un poco per volta anche il resto della farina avanzata.
- Quando la consistenza del vostro composto sarà meno liquida posate la frusta e raccogliete l’impasto a mano, spolverandolo con la farina.
- Ungetevi le mani, trasferite il composto sul piano da lavoro, create una pallina liscia, oliate appena il contenitore, rimetterci l’impasto, coprite e lasciate lievitare per 1 ora e mezza.
- Passato questo lasso di tempo rimettete l’impasto sul piano da lavoro, schiacciate la superficie con i pugni, guarnite con le gocce di cioccolato.
- Richiudete il composto su se stesso, sigillando i bordi, oliate nuovamente la superficie, aggiungete altre gocce di cioccolato e lavoratelo (non troppo) per realizzare una pallina.
- Fatto questo allungate il vostro impasto e tagliatelo in 7 parti, dopodiché create delle palline e adagiatele formando un fiore in una teglia con cerniera, il cui diametro misuri 23 centimetri, foderata con la carta da forno.
- Guarnite con altre gocce di cioccolato e lasciate lievitare per altri 45 minuti, spennellando la superficie con lo yogurt dopo 30 minuti (opzionale).
- Infine spennellate con il latte e il tuorlo, poi mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 20 minuti a una temperatura di 180°C.
Per il procedimento della brioche al cioccolato, potete guardare la video ricetta di seguito!