Riempite una teglia per muffin con questo impasto SENZA uova e burro. Sarà delizioso!
I dolci sono una di quelle preparazioni che fanno gola proprio a tutti, tanto è vero che dopo cena quasi nessuno rifiuta di concludere il pasto con golosità. Quindi, per riuscire ad ottenere un successo assicurato con i vostri commensali, vi conviene portare a tavola il dolce light senza uova e senza burro. Si tratta di muffin dolci e morbidissimi. Sono così buoni e delicati che non vi stancheranno mai. Infatti, molto probabilmente, li preparerete tutti i giorni e ve li gusterete anche se non avete ospiti, in quanto sono tanto irresistibili quanto leggeri.
Sostanzialmente questa è una ricetta molto facile e soprattutto economica, senza contare che è anche particolarmente veloce e di conseguenza non richiede di passare chissà quanto tempo in cucina. Sicuramente, è un dessert super delizioso che riuscirà a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia, perché non avendo troppe calorie può essere mangiato addirittura da chi ha deciso di mettersi a dieta. Insomma, non si può negare che non si tratti di un dolce perfetto, il quale vi regalerà quel piccolo tocco di golosità in più a cui ben poche persone sanno rinunciare.
La ricetta dei muffin dolci senza uova e senza burro, deliziosi
Tempo di preparazione: 1 minuto
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 16 minuti
Porzioni: 9
Calorie: 140 a muffin
Ingredienti
- 160 gr di farina
- 125 gr di yogurt alla vaniglia
- 60 ml di latte
- 60 ml di olio di semi
- 30 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 60 gr di zucchero normale o di canna)
- 8 gr di lievito in polvere
- 7 gr di zucchero vanigliato
- 1 mela
- Quanto basta di zucchero a velo
Preparazione
- Iniziate versando il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) in una ciotola, aggiungete l’olio, il latte, lo yogurt e lo zucchero vanigliato.
- Poi amalgamate il tutto utilizzando una frusta a mano.
- Adesso setacciate il lievito e aggiungetelo alla farina, mescolate le due polveri con una spatola da cucina.
- Dopodiché incorporateli un poco alla volta al composto dello yogurt, mentre contemporaneamente mescolate quest’ultimo con la frusta.
- Fatto questo sbucciate la mela, eliminate il torsolo all’interno, tagliatela a dadini e unitela all’impasto, amalgamando prima con la frusta e poi con la spatola.
- Ora rivestite con apposita carta uno stampo da muffin e riempite ogni foro con due cucchiaiate di composto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno preriscaldato per 15 minuti a una temperatura di 180°.
- Una volta che il vostri dolci sono pronti adagiateli su un piatto da portata, guarniteli con lo zucchero a velo e serviteli.
Per il procedimento di questi muffin senza uova e burro, potete guardare la video ricetta di seguito!

Articolista un po’ per caso un po’ per passione, la scrittura mi è sempre piaciuta, per questo motivo ho deciso di collaborare con dei blog. Non ho tematiche preferite, infatti è sufficiente che ci sia un argomento su cui scrivere e io mi butto a capofitto.