La torta cremosa al cioccolato, un dolce light che farai sempre. Ha solo 160 Kcal!
Per riuscire ad accontentare tutta quanta la famiglia, impresa che non è mai semplice in quanto ognuno ha i propri gusti, può bastare davvero pochissimo. Perché, se preparerete la torta cremosa al cioccolato non c’è dubbio che il successo sarà assicurato e riceverete solo complimenti. Senza contare che sparirà in un lampo tra l’approvazione e la soddisfazione generale. Infatti, si tratta di un dolce al cioccolato e ricotta che possiede una golosità così unica e inimitabile da fare gola a chiunque. Tanto è vero che ne resteranno estasiati tanto gli adulti quanto i bambini.
Inoltre, questa è anche la ricetta giusta da preparare ai propri figli, una merenda buona, economica, sana e soprattutto genuina che sicuramente fa più bene delle classiche merendine confezionate. Invece, per quanto riguarda il procedimento non incontrerete difficoltà durante la sua esecuzione e, una volta che il composto è pronto, non dovrete metterlo a cuocere nel forno. Perché, per completare lo si mette in frigorifero a rassodare.
Insomma, questo è dessert perfetto in ogni suo aspetto e sicuramente almeno una volta vale la pena di assaggiarlo, probabilmente poi vi piacerà talmente tanto che la rifarete ancora e ancora.
La ricetta della torta cremosa al cioccolato light, facilissima e buonissima
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 2 ore
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 6
Calorie: 160 a fetta
Ingredienti
- 500 gr di ricotta light
- 30 gr di burro
- 25-30 gr di cacao
- 25 gr dolcificante stevia (oppure in alternativa 50 gr di zucchero normale o di canna)
- 10 gr di zucchero vanigliato
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
Preparazione
- Mettere la ricotta in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero), lo zucchero vanigliato e il bicarbonato.
- Adesso mixate adeguatamente il tutto con un frullatore ad immersione, andando avanti a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fatto questo mettete la ciotola della ricotta sopra un pentolino con dell’acqua, accendete il fornello e fatela bollire a bagnomaria.
- Mescolate continuamente e, prima di spegnere il fuoco, aspettate che la consistenza diventi omogenea e si formino delle bolle.
- Ora spostatevi sul piano da lavoro, unite il burro e il cacao, poi mescolate mentre il composto è ancora caldo.
- Una volta ottenuto un composto liscio e cremoso continuate a mescolare e rimettete a cuocere a bagnomaria.
- Poi travasate dentro uno stampo di vetro, riponete in frigorifero e lasciate raffreddare per 2 ore.
- Infine rovesciate il vostro dolce su un tagliere, tagliatelo a pezzetti, adagiate su un piatto e servite.
Note e consigli
Se per preparare questa torta utilizzate della ricotta a basso contenuto di grassi o secca, allora, dovete aggiungere all’impasto anche 50 ml di latte.