Torta rustica light con melanzane e zucchine, una delizia da provare. Ha solo 160 Kcal!
Preparare una cena leggera, gustosa, con poche calorie e pochi carboidrati è possibile grazie alla ricetta della torta rustica con zucchine e melanzane. Si tratta di un piatto molto semplice ma pieno di gusto, il quale ha solo 160 Kcal, che lo rendono l’ideale per tutti coloro che stanno seguendo una dieta.
Sicuramente, questa torta salata è perfetta da consumare per una cena senza però privarsi della sfiziosità. Perché, quando ci si siede a tavola fa molto bene accontentare anche il palato. Inoltre, in questo modo potrete cucinare le zucchine in un modo completamente diverso rispetto alla frittura, ottenendo comunque un risultato da leccarsi i baffi, in quanto le verdure saranno squisite. Siate sicuri che tutta la famiglia apprezzerà, non dovete fare altro che seguire il procedimento qui sotto.
La ricetta della torta rustica con melanzane e zucchine, una ricetta da provare
Tempo di preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti + 20 minuti le verdure
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: 1 ora e 40 minuti
Calorie: 160 Kcal
Ingredienti
- 1 dose di base brisée dietetica (per la ricetta cliccate qui)
- 130 gr di ricotta
- 40 gr di Parmigiano grattugiato
- 4 uova
- 4-5 olive taggiasche denocciolate
- 3-4 pomodorini
- 2-3 foglie di basilico spezzettate
- 1 melanzana
- 1 zucchina
- 1 spicchio d’aglio schiacciato
- ½ bicchiere d’acqua
- Quanto basta di sale e pepe
Preparazione
1. Innanzitutto mondate la zucchina e la melanzana, poi riducete a rondelle di ½ centimetro la prima e a tronchetti di piccole dimensioni la seconda.
2. Adesso versate l’acqua in una padella, aggiungete le verdure, l’aglio, il basilico, i pomodorini, le olive, il sale e il pepe per insaporire.
3. Regolate il fornello così da impostare una fiamma media, dopodiché lasciate andare il tutto in modo che l’acqua si asciughi del tutto e le verdure si cuociono.
4. A questo punto prelevate dalla padella un bel po’ di zucchine, le quali vanno messe da parte per poi essere utilizzate in un secondo momento.
5. Ora rompete le uova dentro un boule, aggiungete la ricotta, il sale e il pepe, date una bella mescolata e incorporate le verdure della padella.
6. Fatto questo stendete la base di pasta brisée in una tortiera foderata con la carta da forno, poi riempitela con l’impasto di uova, ricotta e verdure, dopodiché guarnite con le zucchine e 20 gr di Parmigiano.
7. Infine mettete a cuocere dentro al forno in modalità ventilata per 30 minuti a una temperatura di 190°C.
8. Mettete lo stampo sul ripiano più basso per i primi 10 minuti, poi su quello centrale per 15 minuti e gli ultimi 5 minuti, dopo aver aggiunto il resto del parmigiano, impostate il grill.