6 zuppe diuretiche che aiutano a dimagrire e ad eliminare la ritenzione dei liquidi
L’alimentazione moderna, spesso affrettata e ricca di cibi spazzatura, ha portato alla ribalta la ritenzione idrica, ovvero quel fenomeno che trattiene i liquidi in eccesso all’interno del corpo, causando gonfiori e persino la cellulite. Per combattere la ritenzione dei liquidi, è necessario innanzi tutto praticare attività fisica e bere molta acqua, almeno due o tre litri al giorno. Ma per dare una mano a tutta l’operazione, ci si può aiutare con alcune zuppe particolarmente diuretiche, le quali possono contribuire ad eliminare i liquidi in eccesso, che si accumulano nei punti più imprevedibili. Di seguito ve ne mostriamo alcune.
1. Vellutata di carote con cannella
Realizzate un trito composto da carote e cipolla e fatelo appassire dolcemente con un cucchiaio di olio di oliva, se necessario aggiungete poca acqua. Quando le verdure sono morbide, passatele in un frullatore o tritatutto, poi aggiungete yogurt bianco, zenzero tritato, cannella e prezzemolo fresco. Se possibile, evitate il sale.
2. Minestrone con la zucca
Questo minestrone sfrutta le proprietà diuretiche della zucca e aggiunge il curry al posto del sale. Preparate la zucca a cubetti e passatela in padella con un cucchiaio di olio, un trito di cipolla, carota, sedano, porri e zucchine. A metà cottura aggiungete mezza tazza di piselli, continuando a cuocere aggiungendo un po’ d’acqua. Condite il minestrone con olio crudo, curry e coriandolo.
3. Zuppa di cipolle ed alloro
Stemperate un trito abbondante di cipolla con due foglie di alloro ed olio d’oliva, mescolando continuamente. Aggiungete del brodo vegetale e fate continuare la cottura fino a che la cipolla sarà completamente ammorbidita.
4. Crema di lattuga e finocchio
Con questi due soli ingredienti, si ottiene una zuppa veramente diuretica. Basta lessare il finocchio e la lattuga, poi passarli al frullatore o tritatutto. Condite con un filo d’olio d’oliva e limitate il sale.
5. Crema di asparagi
Anche gli asparagi sono depurativi e diuretici. Tagliateli a pezzetti e fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio. Aggiungete vino bianco e sfumate, poi un po’ d’acqua fino a cottura completa. Condite con peperoncino macinato.
6. Zuppa di carciofi
Pulite bene i carciofi, eliminando le punte e le foglie più dure, e sbucciando i gambi. Tagliateli a fettine sottilissime, poi passateli in padella insieme ad un trito di sedano, cipolla, carota, timo fresco, aglio, semi di finocchio, coriandolo. Aggiungete man mano acqua calda o brodo vegetale, fino a completa cottura, per 30 /40 minuti. Se preferite, potete frullare gli ingredienti prima di servire la zuppa.