Pane di segale integrale al 100%, ottimo per la dieta e a basso indice glicemico. Solo 180 Kcal!
Tra tutte le preparazioni casalinghe, quella che riesce sempre a dare più soddisfazioni, è la buona riuscita del pane che con il profumo che emana per la cucina riesce a rendere un pasto ancora più buono. Però, l’assunzione giornaliera di carboidrati raffinati, anche se si è in buona salute, è una cosa che andrebbe evitata preferendo in alternativa le farine integrali. Le quali hanno più fibre che non solo riescono ad agevolare il transito intestinale ma, addirittura, contengono un bassissimo indice glicemico.
Per questo motivo, il pane di sola farina di segale integrale si rivela perfetto per le persone che hanno problemi con la glicemia alta oppure seguono una dieta. In quanto, il suo consumo è assolutamente indicato per tutti coloro che, per vari motivi, non possono mangiate troppi panificati classici. Inoltre, contrariamente a quanto potrete pensare, la realizzazione di questo pane è anche piuttosto facile. Senza contare che non ci vuole nemmeno troppo tempo. Poi, un piccolo vantaggio consiste nel fatto che è possibile conservare il pane, mantenendo intatta la sua fragranza, per qualche giorno.
La ricetta del pane di sola farina di segale integrale per chi è a dieta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 180 a porzione
Ingredienti
- 500 gr di farina di segale integrale
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di sale
- 1 bustina di lievito secco
- Quanto basta di finocchietto (oppure in alternativa mix di semi) per decorare
Preparazione
- Per prima cosa prelevate un po’ d’acqua dalla dose consigliata, versatela in un bicchiere, aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.
- Fatto questo trasferite il tutto dentro l’impastatrice poi unite il sale e, alternando, la farina e l’acqua andando avanti fino a quando non esaurirete questi ingredienti.
- Lavorate adeguatamente il tutto così da ottenere un impasto dalla consistenza omogenea, leggermente molliccia tipo carne macinata e che tenda un pochino a sbriciolarsi.
- Adesso infarinate leggermente il tavolo da lavoro e stendeteci sopra il vostro composto, poi impastate per dargli una forma che si adatti allo stampo da plumcake.
- Ora infarinate lo stampo e trasferiteci all’interno l’impasto, dopodiché aggiungete sulla superficie il finocchietto (oppure il mix di semi).
- Fatto questo lasciate lievitare fino al raddoppio del volume e alla creazione di piccole crepe sulla superficie, mettendo il tutto nel forno spento oppure a temperatura ambiente coperto da uno strofinaccio pulito.
- Infine fate scaldare il forno a una temperatura di 250°C, poi fate cuocere il pane per 1 ora sul ripiano centrale in modalità statica a una temperatura di 170°C.
- Una volta pronto aspettate un pochino prima di tirarlo fuori, poi portatelo in tavola e gustatevelo.
Note e consigli
Per riuscire ad impastare più agevolmente e soprattutto velocemente utilizzate una planetaria, un’impastatrice oppure un robot da cucina attrezzato. Nel caso non si avesse nessuno di questi tre elettrodomestici, allora impastate a mano ma sappiate che vi ci vorranno circa 15 minuti.