Plumcake allo yogurt e mele senza burro, vi lascerà a bocca aperta. Solo 190 Kcal!
Avete poco tempo a vostra disposizione ma vi è venuta voglia di dolce? In questo caso il plumcake allo yogurt e mele può fare al caso vostro, perché non solo è davvero delizioso ma si realizza velocemente. Infatti, piacerà indistintamente a tutta la famiglia e in particolar modo ai bambini che ne andranno pazzi. In quanto, grazie a questo dessert potranno fare una colazione oppure una merenda genuina.
Inoltre, volendo potrete gustarvi il plumcake anche a fine pasto così da regalare al vostro palato un piccola dolcezza, la quale vi lascerà letteralmente a bocca aperta. Perché, con pochissimi ingredienti (che sono anche facilmente reperibili in qualsiasi supermercato) avrete un ottimo dessert, che si rivela perfetto per concedersi una coccola in ogni momento. Insomma, è da provare e sicuramente non ve pentirete, anzi gradirete così tanto sia il profumo (che inonderà tutta la casa) sia il suo buon sapore.
La ricetta del plumcake allo yogurt e mele senza burro, buono per grandi e piccini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Porzioni: 10
Calorie: 190 a porzione
Ingredienti
- 300 gr di farina 00
- 230 gr di yogurt bianco
- 80 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 160 gr di zucchero normale o di canna)
- 50 ml di olio di semi
- 3 mele
- 2 uova
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di zucchero a velo (facoltativo)
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo preriscaldare a una temperatura di 180°C, così che sia pronto all’uso.
- Adesso rompete le uova dentro una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) poi lavoratele con le fruste elettriche.
- Una volta ottenuto un composto dal colore chiaro e una consistenza spumosa, dopo averli setacciati, unite la farina e il lievito che vanno alternati all’olio, poi incorporate lo yogurt.
- Adesso sciacquate le mele sotto l’acqua, eliminate la buccia, riducetele a fettine e aggiungetele agli altri ingredienti insieme alla buccia del limone.
- Fatto questo ungete (oppure infarinate) uno stampo per plumcake, dopodiché travasateci all’interno il composto che avete ottenuto.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 40 minuti a una temperatura di 180°C.
- Una volta pronto, prima di portarlo in tavola, aspettate alcuni minuti che si intiepidisca e guarnitelo con un po’ di zucchero a velo.