Barrette dietetiche banana e cioccolato, 4 ingredienti per mettersi in forma. Solo 80 Kcal!
Quando si vuole mantenersi in forma, con le giuste accortezze, si può fare senza dover rinunciare completamente alle golosità. In quanto, basta semplicemente realizzare delle preparazioni ipocaloriche ricche di gusto e dolcezza. In questo senso, si rivelano perfette le barrette dietetiche fai da te con banana e cioccolato, le quali sono ottime da consumare come spuntino (di metà mattina oppure pomeridiano) per spezzare la fame.
Infatti, permettono di concedersi una piccola e saporita pausa che si rivela tanto leggera quanto digeribile, riuscendo anche a fornirvi la giusta energia per svolgere tutte le vostre attività quotidiane. Inoltre, a differenza delle barrette che si trovano in commercio, queste sono molto sane e soprattutto genuine. Senza contare che per farle occorro ingredienti davvero molto semplici. Quindi, per avere uno snack super goloso e soprattutto light sempre a portata di mano, magari direttamente dentro alla borsa, seguite questa ricetta.
La ricetta delle barrette dietetiche fai da te con banana e cioccolato
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Porzioni: 12 barrette
Calorie: 80 a barretta
Ingredienti
- 150 gr di granola (oppure in alternativa fiocchi d’avena) + frutta secca
- 150 gr di banana
- 30 gr di gocce di cioccolato fondente
- 30 gr di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
- 2 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno e fatelo scaldare a una temperatura di 180°C, poi rivestite uno stampo per plumcake grande 30 x 10 centimetri con della carta da forno bagnata e strizzata.
- Adesso sbucciate e mettete la banana dentro il bicchiere del frullatore insieme al caffè, dopodiché mixate così da ottenere un composto dalla consistenza uniforme.
- Ora incorporate 60 gr di gocce di cioccolato e la granola (oppure i fiocchi d’avena), poi amalgamate adeguatamente il tutto.
- Fatto questo trasferite il composto ottenuto all’interno dello stampo, livellate la superficie con un cucchiaio e guarnite con le gocce di cioccolato.
- Mettete a cuocere dentro al forno ben caldo a una temperatura di 180°C per 15 minuti, una volta pronto tirate fuori e lasciate raffreddare.
- Infine togliete il composto dallo stampo aiutandovi con la carta da forno, adagiatelo sul tavolo da lavoro e create delle barrette la cui larghezza deve misurare 3 centimetri.
- Una volta che le barrette saranno raffreddate, spennellate la base con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e lasciate riposare per 15 minuti in frigo.
- Una volta pronte, gustatele quando volete!