Come preparare la maschera al prezzemolo per eliminare macchie e rughe sul viso
La pelle del viso ha bisogno di essere protetta e nutrita. Infatti l’epidermide è l’organo più esteso del corpo, ed è anche quello più esposto alle intemperie. Freddo, caldo, vento, polvere, sono i più comuni agenti atmosferici con cui la pelle deve scontrarsi ogni giorno. Se non è ben protetta e nutrita, corre il rischio di inaridirsi, screpolarsi, e di conseguenza mostrare i segni del tempo con più facilità.
Per prevenire rughe e macchie sulla pelle del viso, è importante prendersene cura al mattino. Si può iniziare con una buona pulizia ed un prodotto idratante o crema protettiva che l’aiuti ad affrontare la giornata. Ogni sera, invece, è buona norma stendere un velo di crema nutriente, ma senza esagerare, in modo che durante tutta la notte la pelle possa assorbire gli elementi di cui ha bisogno.
La maschera al prezzemolo per prevenire macchie e rughe sul viso
Il prezzemolo è ricco di antiossidanti, sali minerali e vitamine, che possono aiutare a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Un cucchiaio di prezzemolo tritato ha un contenuto di vitamina C, equivalente a quello di una piccola arancia. Contiene anche vitamine del gruppo B, oltre alla A, E e K.
Le sostanze antiossidanti prevalenti sono il betacarotene, i flavonoidi, la luteina e la zeaxantina. Nelle foglie del prezzemolo sono presenti anche amminoacidi essenziali e alcaloidi. Ma anche parecchi minerali quali: potassio, calcio, sodio, fosforo, magnesio, rame, zolfo, ferro ed altri. Gli antiossidanti, insieme alla miristicina, sono persino in grado di contrastare l’azione di alcuni agenti cancerogeni. La clorofilla, presente sulle foglie, protegge dall’azione dei batteri, riducendo le infiammazioni.
Preparazione
Per preparare una maschera al prezzemolo, occorrono cinque rametti di prezzemolo fresco, 250 ml di acqua calda, mezzo cucchiaino di succo di limone ed un cucchiaio di miele.
- Dopo aver lasciato il prezzemolo a bagno nell’acqua calda per cinque minuti, bisogna scolare le foglie e tritarle insieme al miele ed il succo di limone.
- Mescolare con cura per ottenere una consistenza omogenea.
- Applicare la maschera sul viso, preferibilmente di sera, evitando la zona degli occhi e della bocca, tenere in posa per 20 minuti, poi sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e tamponare con delicatezza, senza strofinare. Il trattamento può essere ripetuto due volte alla settimana.
Su questo sito si possono trovare diverse ricette per realizzare ottime creme per la pelle del viso fai da te, che possono tornare utili in caso di bisogno. Ad esempio la crema antirughe effetto botox, la crema fatta in casa antirughe, la crema con cinque ingredienti, la crema semplice e veloce, la crema per eliminare rughe e macchie e tante altre.