Senza burro, olio e latte, la banana plumcake light perfetta. Solo 150 Kcal!
Le banane sono un frutto che matura troppo velocemente e, siccome non a tutti piacciono in questo modo, per evitare di doverle buttare preparare un dolce può essere una buona soluzione. Infatti, grazie alla banana plumcake otterrete un buonissimo dessert che vi regalerà una deliziosa colazione o merenda. Così da potersi coccolare con un dolcetto in modo semplice, economico e genuino.
Tra l’altro, questa è una preparazione molto leggera perfetta per chi sta seguendo una dieta. In quanto, senza appesantirsi troppo e mettere a rischio la propria forma fisica, si ci potrà concedere un piccolo (ma in questo caso innocuo) peccato di gola. Poi, è talmente squisito che piacerà proprio a tutti, soprattutto se si hanno dei bambini ma non solo ovviamente. Perché anche gli adulti si leccheranno i baffi e non riusciranno più a farne a meno. Inoltre, realizzare l’impasto non richiede grandi abilità culinarie, in quanto è talmente semplice che chiunque può provare a preparare questo dessert.
La ricetta della banana plumcake senza burro, olio e latte
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 10
Calorie: 150 a porzione
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di yogurt bianco
- 70 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 150 gr di zucchero di canna grezzo)
- 3 banane adeguatamente mature
- 2 uova di grandi dimensioni
- 1 bustina di lievito per dolci
- Quanto basta di cannella
Preparazione
- Per iniziare accendete il forno, impostate la temperatura a 180°C e fatelo preriscaldare, così che sarà pronto quando vi servirà.
- Adesso bagnate e strizzate adeguatamente della carta da forno, poi usatela per rivestire uno stampo da plumcake (se preferite inzuccheratelo o infarinatelo).
- Ora versate le uova in una scodella, aggiungete il dolcificante stevia (oppure lo zucchero) e montatele utilizzando le fruste elettriche.
- Lavorate il tutto fino a quando la consistenza del vostro composto non sarà spumosa e densa, dopodiché incorporate il sale e lo yogurt, riprendete a mescolare con estrema delicatezza.
- Fatto questo unite le banane e, dopo averli setacciati, la farina insieme al lievito, poi mescolate ancora per evitare che si formino grumi.
- Aggiungete la cannella (regalandovi in base al vostro gusto) e travasate il vostro impasto dello stampo.
- Infine mettete a cuocere dentro al forno ben caldo per 50 minuti a una temperatura di 180°C.
- Prima di sfornare fate la prova dello stuzzicadenti, se non è perfettamente asciutto lasciate andare il plumcake per altri 5 minuti e, se volete realizzare una gustosa crosticina, aggiungete lo zucchero di miele o quello di canna.