3 ricette con l’avena a colazione per perdere peso in 1 mese
Come sanno benissimo gli appassionati di lifestyle, uno degli alimenti che sono in grado di aiutare durante una dieta ipocalorica, è sicuramente l’avena. Questo cereale è l’ideale per sostituire il frumento, in quanto è molto ricco di fibra, e con un basso indice glicemico. Per completare il quadro, è un’ottima fonte di potassio, vitamine del gruppo B e proteine. L’avena è speciale, soprattutto a colazione, perché fornisce energia sufficiente ad affrontare la giornata e fa durare la sazietà più a lungo, in modo da aiutare ad evitare pericolosi momenti di fame nervosa. Inoltre i betaglucani che contiene, riescono a rallentare l’assorbimento del colesterolo cattivo, così pericoloso per il cuore e per l’apparato cardiocircolatorio.
Di seguito 3 ricette con l’avena per cominciare al meglio la vostra giornata in salute. Ricordate che con l’avena, in forma di farina, potete anche preparare una buona pasta fatta in casa, dei panini squisiti e persino gli gnocchi.
Ricette con l’avena a colazione per aiutare a perdere peso
- Frullato di avena: preparate una tazza di latte di soia, sette fragole, sei cucchiai di avena in fiocchi e un pizzico di vanillina o estratto di vaniglia. Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore per ottenere un ottimo frullato molto salutare. Al posto del latte di soia potete usare anche il latte di mandorle o quello di cocco.
- Yogurt, avena e frutta fresca: una bella tazza di yogurt bianco non zuccherato (va benissimo anche quello greco), sarà la base per questa colazione ricca di nutrienti e molto saziante. Aggiungete allo yogurt la frutta a pezzetti che preferite, mango, kiwi, banana, fragole, secondo i vostri gusti, poi cinque cucchiai d’avena e un pizzico di cannella, mescolate e gustate.
- Mousse di avena e banana: una colazione cremosa e gustosa da consumare calda o tiepida. Mescola in una tazza capiente una banana schiacciata, un bicchiere di latte vegetale (soia, mandorla o cocco), e cinque cucchiai di fiocchi d’avena. Passa questa preparazione nel microonde per trenta secondi e sarà pronta (se non hai il microonde, puoi usare semplicemente un pentolino e scaldare a fuoco minimo per un minuto o due, sempre mescolando).